Gossip Girl (e Delurking Day)

Sono appena tornato, con la gioia e il brio tipici di chi sta per tuffarsi tra le lame di un Minipimer.
Ritorno tra l’altro funestato, ieri sera, dalla visione di Gossip Girl, la più colossale boiata dopo quei ragazzini che giocavano a tennis e quelli che andavano a scuola di surf in Australia.
Vabbè che l’ho visto a spezzoni, perché ero impegnato a deprimermi per la fine delle vacanze, ma l’ho trovato terrificante. Classici (televisivamente parlando) ricchi dall’intelligenza diabolica votata al sulfureo intrigo, madre e figlia che vivono in hotel, brunch come massimo della vita; il tutto legato da un’odiosa blogger sconosciuta che passa la sua vita a parlar male degli altri (tipo me, dai).

Gli elementi chiave degli episodi, qualora ve li foste persi e voleste guardare quelli di stasera, sono i seguenti:

  • La bionda che tutti dicono essere bellissima (meno scotch ai brunch, eh..) ha conosciuto in senso biblico il ragazzo della sua migliore amica. In una chiesa.
  • La madre della bionda ha/ha avuto una relazione con l’80% degli uomini sopra i trentacinque finora apparsi.
  • C’è un ragazzo, tale Chuck, che all’inizio colpisce per la somiglianza con il ben più capace Joaquin Phoenix, poi rimane nel cuore perché tenta di aggredire carnalmente ogni ragazza gli capiti a tiro. Finora, le ragazze gli sono tutte miracolosamente sfuggite, ma tornano senza rancore alle sue feste e assicurano i propri fratelli che «stanno bene». Sostanzialmente ha uno ius primae noctis ad libitum che, a quanto pare, solo io trovo agghiacciante e criminale; per i protagonisti è una peculiarità caratteriale.
  • La bionda, delusa perché la sua ex-migliore amica mora non le vuole più bene (per il futile motivo di cui al punto primo), cammina sola di notte per la città, guardando con malinconia sul cellulare la foto che le ritraeva insieme felici. Dopo di che, per dare un colpo di spugna al passato, getta il telefono da trecento dollari nel cestino dei rifiuti.

Vedete da voi come le premesse siano irresistibili, come la trama sensibile e spessa catturi dal primo all’ultimo istante.. ovviamente non lo guarderò mai più. Al pari, le adolescenti lo adoreranno.

Ah, oggi è il mio primo Delurking Day.
Se vi fa piacere, palesatevi: ne sarei felice. Anche in caso decidessero per il contrario, ringrazio tutti quelli che passano e leggono ogni giorno, senza commentare. Siete più di quanti mi sarei mai aspettato all’inizio e ne sono onorato. E, anche se vi piacesse Gossip Girl, vi vorrei bene lo stesso!

85 commenti

Archiviato in Film e Telefilm

85 risposte a “Gossip Girl (e Delurking Day)

  1. Mi delurko volentieri. Ti leggo sempre, mi diverto un sacco e durante la lunga pausa estiva ho sofferto chiaramente di astinenza. Inoltre grazie al tuo blog scopro tutto un mondo che, non guardando mai la tv, ignorerei.

  2. Io sono un quasi-lurker.
    Raramente commento, ma ho talmente tanti feed da leggere che spesso non ne ho tempo/voglia.

    In ogni caso è sempre un piacere e un divertimento leggerti. Continua così 🙂

    ps: diciamo che hai anche la fortuna che la pubblicità in italia ha un livello che più basso di così non si può, quindi ne hai di materiale su cui scrivere…. 😛

  3. *delurk*
    Leggo da non molto… ma quando ti ho scoperto mi sono letta tuuuuuutto il blog 🙂 lo adoro *_* l’unico inconveniente è che a ridere da sola come un’idiota vengo presa per pazza. Soprattutto alle cinque del mattino u.u

  4. utente anonimo

    viva il delurking day!

  5. eccomi.
    ti leggo e non commento.

    (oggi tra l’altro sono passata almeno un paio di volte a vedere se tu fossi tornato, pensa un po’ :D).

  6. Agghiacciante….
    Non so cosa sia, ne l’ora e il canale in cui viene trasmesso. Ora sono distrutta dal dubbio: mi “accontento” delle tue informazioni e faccio finta di niente o rintarccio Gossip Girl e me lo vedo, almeno una volta ???

  7. utente anonimo

    presente e delurkante


    Torpedine

  8. Delurkato 🙂 ti leggo via feed, tipico del lurker.

  9. utente anonimo

    mi delurko anch’io, che ti leggo da un bel pò! Azzeccatissima la recensione sull’orrido “Gossip Girls”, che anch’io ho visto oggi pomeriggio (non per mia volontà,ma ero in piena fase di abbiocco post-pranzo e post-simpson,per cui..).Le mie sopracciglia sono schizzate in alto fin dalla prima scena e non sono più scese..è il degno erede di O.C. e gli altri vari telefilm beoti adorati dale ragazzine..ciao!
    Sara

  10. utente anonimo

    Eccomi! Anch’io mi delurko… Ti leggo da un po’ e sono sempre d’accordo con ciò che scrivi. E mi diverte 🙂

    LadyVioLence

  11. utente anonimo

    Presente! Ti leggo da un paio di mesi tramite feed.

    CDF

  12. mi delurko anch’io, anche se non so cosa significa… 😛
    Mi Svelo? Esco allo scoperto? Scendo in campo? (no, quello no, vi prego!)

    — Ulisse

  13. utente anonimo

    Mi sei mancato!

    Giu

  14. Mi delurko anch’io! Sei grande, mi sono mancati i tuoi post durante le vacanze…

    Per quanto riguarda gossip girl… ma perchè ti fai del male guardando film del genere???
    Capisco la ricerca sociologica, ma così è troppo!

  15. Eccomi qua, presente anche io! Delurking day un po’ ovunque oggi, eh? ;D
    Commento raramente ma adoro il tuo blog, continua a tenerci compagnia!!
    Beth

  16. Oggi sono capitata qui per la seconda volta, a distanza di qualche mese dalla prima… tutte e due le volte mi sono letta un bel po’ di post e mi sono fatta tante risate! Adesso aggiungo il blog ai feed così non mi sfugge più! Ciao,
    Ely

  17. utente anonimo

    Grande cosa i feed! E grande blog! :o)

  18. Vorrei farlo anch’io sul mio blog, il delurking day, ma temo la desolazione, con le palle di fieno portate dal vento 🙂

    Bentornato, mi sei mancato, ora parla dello spot Roncato (Uno)! (rip. ad lib.)

  19. Se mi piacesse Gossip Girl, non mi vorrei bene io.

    Inserisci affermazioni di notevole divertimento causa tuoi scritti sul blog qui.

    PERCHÉ SONO PIGRO ECCO PERCHÉ.

    😀

    – ∞

  20. Mi delurko. Ti leggo dai primordi ed è un piacere rivelarmi… Continua così che scrivi davvero bene! 🙂

  21. utente anonimo

    commento pochissimo ma ti leggo sempre volentieri; sei mancato anche a me in questi giorni, non ho la tv e me la godo di sponda, quindi, grazie a te. giulia

  22. utente anonimo

    anche io mi aggiungo alla lista dei lurker! ti adorooo 😀

    Ily

  23. utente anonimo

    piacere, sono un lurker.

    -snail

  24. Eccomi! Anch’io leggo sempre ma commento raramente…Comunque sei un’appuntamento fisso, hai momenti di pura genialità!

  25. utente anonimo

    Ciao, non sapevo cosa fosse un Delurk, ma ora che mi sono informato… eccomi 🙂
    Al

  26. utente anonimo

    Bentornato!!!!!! Anch’io ti leggo sempre e regolarmente muoio dal ridere…………….
    …e dopo l’apparizione…..la sparizione!
    ciao Titta

  27. Ti delurko, e mi fa cagare Gossip Girl!
    Mi sono iscritto al tuo feed qualche tempo fa. Sempre bello leggerti ; )
    Saluti, Mattia

  28. Mi slurco anch’io 😉

    MG55

  29. delurking day? ah ah ah, iniziative mondane futili come questa non possono sopraffare un lurker professionista come me…

    … ops…

  30. Impossibile sottrarsi al delurchindei!
    saluti da una affezionata lettrice poco scrittrice

  31. utente anonimo

    no posso apprezzare la trasmissione di cui parli,
    sono imegnato a capire questa cosa del “il libro si apre, non si accende” che mi ripedono dopo avermi regalato a uno strano paralellepipedo.
    Peccato, mi perdo una così sensazionale occasione di esser in commentando le scene al branch…

    ;-DDDDDDDDDDDDDDDDDDD


    Osoloco

  32. Io me le sono guardate fino all’undicesimo episodio circa (naturalmente sottotitolate), quindi questo potrebbe essere il motivo per cui ho resistito più di te.
    Sai, a parte il faccio che ti incazzi come una iena pensando che probabilmente sti viziati del piffero esistono davvero, non stava andando proprio malissimo (ripeto, in inglese), ma probabilmente il tutto era mitigato dalla vera dialettica e perché la bionda principale (SPOILER) si mette con il il plebeo classico bravo ragazzo e la famiglia dello stesso si intromette nella vita di tutti i riccastri come Chuck su qualsiasi paio di gambe (tra l’altro, Chuck era quello che apprezzavo di più. Lui se non altro era onesto XD). E sembrava quasi che fosse riuscisse a mettersi con l’unica ragazza della serie che lo eguaglia in cattiveria, ma credo che la relazione stabile avverrà solo tra sei stagioni, nella migliore tradizione telefilmica.

    Insomma, l’unica trovata (meno che più) decente era la gossipatrice virtuale. Ma da quando si è smesso di cercare di creare trame interessanti e si guarda solo alla cornice? How I Met Your Mother è riuscito, ma non può riuscire tutte le volte sto giochetto!

    Bentornato =)

  33. utente anonimo

    ho scoperto di lurkare a destra e a manca da tempo senza saperlo…non ci si può distrarre un attimo! -Ahh, il lessico virtuale…!-
    Però qualche volta ho scritto e ti ho citato pure nel mio blog (avvisandoti,beninteso).
    saluti, Eleonora

  34. utente anonimo

    Come da richiesta!
    Pungente come al solito, il buon vecchio Jonlooker.
    E ho avuto il piacere di vedere anche la replica pomeridiana (non prevista) della nuova serie.
    Malgrado concordi sulla trama frivola e secondo me totalmente incoerente col titolo (chiamiamolo Serena’s tales o simili), è un piacevole intermezzo fra le serietà che mi ritrovo accollato tutti i giorni.
    Vorrei comunque sapere cosa guardi tu alla TV (sempre che tu lo faccia)…
    Bye Bye

    Gianmario Busella (Nome D’arte)

  35. Santo Cielo. L’ho visto anch’io. Era talmente terribile che non riuscivo a smettere.
    E’ l’esatta definizione di stereotipo, quindi magnifico.

    In ogni caso, come ho già detto al buon Dave, ho provato anch’io in maniera velata a farli delurkare, ma non ha funzionato. Forse devo proprio mettere il titolo per esteso.

    :*

  36. utente anonimo

    delurking day: presente. :o)

    e.

  37. Ecco. Non commento più molto, ma torno quasi ogni giorno a vedere se hai messo qualcosa di nuovo e bello.
    Grazie
    (stampo quello di oggi e faccio leggere alla figlia adolescente)

  38. utente anonimo

    Ciao, un po’ in ritardo ma ci sono anche io 🙂

  39. utente anonimo

    Ci sono anch’io, non ho mai commentato, ma ti leggo sempre!
    Tanith

  40. utente anonimo

    Delurko volentieri. Passo sempre sul tuo blog ogni giorno prima di mettermi in emulazione lavoro, per farmi quattro grasse, intelligenti risate. È sempre un piacere quando esce qualcosa di nuovo.

    Luca BG

  41. utente anonimo

    *delurking*

    Lettore non commentante.

    Continua così che vai alla grande!

    Cornelius

  42. Delurko orgogliosamente.

    Scrivi il blog che avrei voluto scrivere io, ma lo fai meglio tu ^^

    Saluti

  43. In ritardo (ieri non sono passata) mi delurko anche io 🙂

  44. Silenziosamente presente anche io

    S.

  45. utente anonimo

    Già che mi delurko, ne approfitto per farti i complimenti per il tuo blog!!

    Ci.

  46. utente anonimo

    ehilà! avrò commentato due volte, ma ti leggo sempre 🙂 e non c’è che dire, è sempre un piacere.
    continua così! 🙂
    elisa

  47. utente anonimo

    leggo sempre e mi faccio sempre tante risate. Non credo di esagerare se affermo che sei geniale.

    Ti prego di non smettere mai, sono ormai assuefatta 😉

    r.

  48. utente anonimo

    anch’io non commento ma leggo sempre, con grande divertimento. Complimenti!
    anna

  49. “Purtroppo” non ho ancora avuto di sfrangiarmi i m….i con questa amena novità televisiva, quindi non ho molto da dire se non:
    BENTORNATO J.lo!!!
    E poi sinceri complimenti (tipo auguri di Natale) per la descrizione degli elementi chiave. Unico neo: sono scritti in maniera così deliziosamente ironica che mi vien quasi voglia di ottenebrare i pochi neuroni rimasti spaparanzandomi innnanzi al tubo catodico.
    DeLurkiniG-Day poi… Maronna do Carmine, quanta gente eh?
    m9
    ps: m9 che usa deliziosamente? E’ colpa delle frequentazioni assidue di un blog “inna bionda style”

  50. utente anonimo

    Bentornato Jonlooker 🙂

    Cavolo, sono dovuto tornare indietro di diversi articoli prima di ritrovare la sigla con cui mi firmo qui, posto davvero poco 😛 Per vostra fortuna 😛

    A.S.

  51. non leggo per un giorno e tu torni e fai delurkare la gente… che cattivo che sei…
    io mi sono rifiutato di guardare questa che appariva già dalla pubblicità una boiata colossale. e tu mi togli ogni dubbio.
    un appunto: la tizia ha conosciuto in senso biblico il tizio in chiesa. quale altro posto migliore per fare qualcosa di biblico? se lo avesse conosciuto in una moschea, sarebbe stata probabilmente conoscenza coranica.
    non commento oltre questa cosa, perchè sono ancora nauseato dall’idiozia di uno spot di detersivo visto ieri, credo del lip woolite o qualcosa del genere. si tratta di un detersivo di quelli che impediscono agli indumenti di perdere il colore e permette di lavare bianchi e colorati nella stessa lavatrice, invenzione eccezionale per chi ha pochi panni da lavare e vuole evitare di lasciare mutande puzzolenti in giro per casa per settimane o di fare lavatrici a metà carico. peccato che la donna che parla del prodotto sia un’emerita imbecille.
    normalmente siamo abituati a coloro che colorano di rosa la loro biancheria perchè non sanno che unendo colorati e bianchi succede, oppure a coloro che dimenticano le mutande rosse di capodanno assieme alle camicie bianche della nonna. gente distratta o ignorante, insomma, niente di “doloso”.
    la massaia in questione, invece, sa benissimo quale è l’effetto e sbatte colorati e bianchi insieme, dicendo che la sua lavatrice è come la roulette. non perchè gira, ma perchè “viene fuori o rosso o nero, non sai mai quale”. malattia del gioco o idiozia congenita? non si sa, ma sicuramente il marito della signora è scappato alle barbados con la nonnina ACE, che per lo meno non gli sbaglia il candeggio.
    ma anche no.

    scusa lo sfogo e bentornato

    tripponzio scolorito.

  52. utente anonimo

    Ciao, ci sono anch’io!

  53. utente anonimo

    Presente! Non so che significhi delurkare, ma ti leggo comunque ogni giorno!
    Ciao!

  54. Presente… ti leggo da quando Eriadan ti ha fatto pubblicità.

    Monja.

  55. eccomi qua, commento raramente ma leggo tutti i tuoi post

  56. Io commento pochino ma leggo sempre 😀
    E per fortuna Gossip Girl non l’ho visto 😀

  57. utente anonimo

    Delurk =)

  58. 😀 Presente e ti ringrazio perchè ogni volta che ti leggo, certe pubblicità non le riesco più a guardare alla stessa maniera!

    OrsALè

  59. utente anonimo

    Mi delurko anche io.
    E adesso mi ridelurko. O no?
    Mi contro-delurko?
    Insomma torno nell’ombra…

    Giulio

  60. E io che non l’ho visto… Me misera! Me tapina! 😉

  61. utente anonimo

    Faccio in tempo a delurkarmi con un giorno di ritardo?

    miss piggy

  62. utente anonimo

    Mi annovero nella messe dei tuoi fans.

    B.B.

  63. utente anonimo

    /delurk mode on
    Leggo e non commento, tranne oggi.
    UnoQualunque
    /delurk mode off

  64. utente anonimo

    Ecco una lurker che ti segue con interesse da qualche mese. Ho provato ad appassionarmi a G,G. Mi sa che sono fuori target, però…L’ho trovato noioso e inutilmente “pompato”. E l’ho già detto che sono troppo vecchia?!
    Crudeliademon

  65. utente anonimo

    Mi unisco alla delurkazione!
    Non sapevo cosa fosse Gossip Girl, grazie al tuo inestimabile articolo,non corro il rischio di imbattermi in questa colossale boiata.

    Continua così!

  66. Mi delurko con un giorno di ritardo, si può?
    Io non guardo la televisione. So che esiste perché ogni tanto sento qualcosa che urla anche se dormono tutti. (Beh, o ho una tv o ho un poltergeist. Il secondo sarebbe più interessante, forse.)
    E nonostante questo, leggo questo blog facendomi grasse, grassissime risate.
    Grazie, e continua così!
    Al prossimo delurking day, sono una lettrice attenta ma terribilmente pigra. XD

  67. utente anonimo

    Cos’è il delurking day? Io parlo solo italiano.
    Un saluto carissimo.

    Banda Bassotti

  68. utente anonimo

    eccomi qua ,in ritardo come sempre ,tenendo conto che ti ho conosciuto da pochi giorni (effetto domino dal sito del Grande eriadan scoperto anche quello con immenso piacere e immenso ritardo).
    buona giornata da lagazzaladra

  69. utente anonimo

    mi delurko anch’io, facendo mea culpa visto che ti seguo praticamente dall’inizio (grazie al famoso suggerimento di eriadan, god bless him) colgo l’occasione per farti i miei complimenti: la mia opinione coincide con la tua al 90% ma tu riesci a spiegare perchè…:D
    ciao
    gb

  70. BEN TORNATOOOOOOOOOOOO!!!
    BUON ANNO!!!!!!
    Un rientro TRIONFALE (meritatissimo) con ben 70 commenti (+ il mio)!!!
    Anche io ho visto GOSSIP GIRL (per sbaglio… io volevo vedere PASO ADELANTE…) e penso di capire bene il motivo per cui piace alle ragazzine di 13-14 anni (lo stesso motivo che anni fa mi ha fatto comprare e completare l’album delle figurine di BEVERLY HILLS 90210): DEMENZA SENILE PRECOCE!!!!
    Delurko da tempo… e non lo sapevo… E’ grave? Quanti commenti mi rimangono prima della fine????
    ^__^

  71. utente anonimo

    WELCOME BACK!!!buon 2009 jonlooker 😀 cominciamo bene vedo..Gossip girl era un bocconcino talmente putrido che non potevi fartelo scappare!lol
    cheers,Silvia.

  72. SrL

    Anch’io ogni tanto vengo e leggo…
    Grazie delle tue recensioni televisive che non me la fanno mancare!!!
    Il Signore ti dia gioia!
    Suor El

  73. Grazie a tutti, veramente!

    A quelli che commentavano per la prima volta e a quelli che l’avevano fatto in passato (di cui, peraltro, mi ricordo benissimo) e naturalmente agli amici che commentano sempre, scongiurando il deserto alla voce “commenti”!

    A.S. , riconsiderati in questo contesto: come ti ho già detto, trovo i tuoi commenti sempre garbati, molto acuti e ben scritti, con immenso valore aggiunto quando la tua opinione si discosta dalla mia. Mi mangio le mani a saperti lurker!

    Ulisse, tu non sei un lurker, tu sei il faro che illumina le mie disconoscenze informatiche. Credo che tu sia moro. Così, a intuito.

    LaVostraProf, sai già quanto sia orgoglioso della diffusione che operi delle mie sciocchezze 🙂

    Tripponzio, è dai tempi di Edelweiss che ti ritengo indispensabile per questo blog. Tra l’altro, scrivimi un’email che devo chiederti una cosa, ho un sospetto che solo tu puoi fugare (scusate l’uso schifosamente personale dei commenti, ma è l’unico modo che ho trovato)

    Suor El, verissimo.. non ti perdi assolutamente niente!

    Grazie a tutti gli altri per il sostegno e le parole gentili.. anche stavolta non me l’aspettavo!

  74. utente anonimo

    presente anche me 🙂
    ciaps eriadan

  75. utente anonimo

    delurking nel senso “piantatela di leggere a sbafo e palesatevi?” 😀

    Presente! (la Ste che a volte suggerisce 😀 )
    e c’è anche il mio babbo 😀

  76. utente anonimo

    Lurker anch’io anche se in ritardo causa vacanze!!!
    baci Fede

    P.S.: ma l’hai vista la nuova pubblicità delle gocciole col coccodrillo che canta?? Io ho avuto i conati alla prima notta uscita dalla bocca di quel rettile canterino!!!!!

  77. utente anonimo

    haha, che iniziativa carina 😀
    lurker da quando hai aperto il blog (per pigrizia più che per altro!)

    sai che ormai grazie a te anche io ho sviluppato uno sguardo critico e dissacrante sulla pubblicità? e poi dicono che internet non fa bene!

    beh comunque buon anno e bentornato!

    ester

  78. utente anonimo

    Delurkata anch’io, terribilmente in ritardo.
    Ormai per me le pubblicità non sono più come prima. Come le vedo penso, come le commenterebbe lui?
    Ciao Maura.

  79. utente anonimo

    In ritardo ma…presente! Commento poco ma ci sono sempre!
    Ho solo visto la pubblicità di Gossip Girl e solo quella mi è bastata a convincermi a non vedere la prima puntata….era terrificante!

    Con affetto
    Giulia

  80. utente anonimo

    Anch’io in ritardo ma ti seguo sempre!!!!

    Jessica

  81. utente anonimo

    Ehi, ci sono anch’io! Quella delle proposte di matrimonio…Pituffa

  82. Pituffa, credevo non mi amassi più!

  83. ok, mi delurko. Leggo dal primo post via rss, e ogni volta rido a crepapelle!

  84. Ciao… era un po’ che non passavo e mi sono perso il delurking day 🙂
    recupero oggi lasciandoti la mia firma e andando avanti a leggere i prossimo post 🙂

Rispondi

