Il Talento Dei Mocciosi

Un momento da sprecare insieme parlando dei Baci Perugina.

Non entro nel merito del cioccolatino, che mi pare di fattura un po’ grossolana, appena passabile ma se me ne mettono davanti un vassoio lo svuoto.

Conoscete già, invece, il mio parere circa i messaggetti squallidissimi, appiccicosi di parole melense che me li fanno sempre andare di traverso.
Quelle frasi da diario delle ragazzine delle medie-primi anni di liceo, tipo “errare è umano, perdonare è divino”, precetti ampiamente derogabili nel caso in cui una compagna di classe avesse mai un cenno di avvicinamento nei confronti del fidanzato della scribacchina romantica.

Il nuovo spot dedicato al cioccolatino a forma di montagna mostra le disavventure di un ragazzo che, invece di dire le cose direttamente, usa modi eleganti e raffinati di comunicare i suoi pensieri.

La prima, fine dimostrazione di talento letterario l’abbiamo quando il malcapitato, con la scritta “MORDIMI” diligentemente scritta col rossetto sul suo petto bianchiccio e glabro, si apposta nella casa  della sua ragazza indossando i boxer più sfigati che abbia mai visto, una camicia da controllore dell’azienda trasporti che c’è qui da me e i calzini altezza polpaccio.

Uno così conciato dovrebbe aver scritto addosso “SPARAMI”.

Ma tranquilli, sarà lei a sparargli, quando si renderà conto che il rossetto usato era il suo preferito.
O non era il suo, chi può mai dirlo.

La fidanzata entra coi genitori e giustamente gli ride in faccia, sicuramente avrebbe riso allo stesso modo se fosse stata sola.

La seconda volta siamo meno gioco di ruolo erotico consigliato da Cioè e più romanzetto adolescenziale sgrammaticato, voilà uno che ha passato i venti che scrive banalità per terra come uno che non ha passato l’esame di terza media. Il servizio di pulizia strade rovina il suo capolavoro prima che la ragazza possa ammirarlo.

Tutto ciò è stata una premessa alla questione centrale dello spot: non sai come comunicare le tue puerili frasi d’amore alla tua bella? Non scrivertelo sulla panza, non imbrattare il suolo pubblico, manda la tua schifezza a uno che scrive come una dodicenne dalle velleità letterarie che sniffa trielina!

E chi può apprezzare una scritta demenziale schiaffata sul cemento?

Moccia. Proprio lui.
Uno che se ti chiedevi «Potranno mai peggiorare le frasi dei baci?» ti veniva in sogno facendo tintinnare i lucchetti di Ponte Milvio come il Fantasma del Natale Passato con progetti per il futuro.

In sostanza:si mandano le frasi a Moccia e lui sceglie “le migliori”. Mi chiedo con orrore cosa sia “migliore” per Moccia.
Pervaso da questo interrogativo, manderò quanto prima al Victor Hugo italiano (nel senso che anche lui scrive di miserabili) le frasi che ritengo moccianamente migliori:

Sei la mia malattia incurabbile

Me fai venì voglia de lavorà part-time pe’ vederte de più

Ho messo ‘na catenazza de lucchetti a Ponte Milvio che crolla er lampione ‘naltra volta.

Lo vedete quanto sono bravo, tre metri sopra Moccia!

36 commenti

Archiviato in Senza categoria

36 risposte a “Il Talento Dei Mocciosi

  1. utente anonimo

    Già la cosa davvero preoccupante è quanto mettono in risalto che le frasi sono scelte da federico moccia.. Era meglio se il camion usato nelle riprese lo avessero rigirato contro gli autori e lo "scrittore"

    ma55imo

  2. utente anonimo

    chiedo scusa, ma essendo troppo giovane ho parlato in buona fede.. ora che ho cliccato su questo filmato correlato di you tube ho visto che è il sig. Perugina che non va… da qualche anno direi..

    ma55imo

  3. utente anonimo

    Grazie.
    Sia perché non sopporto Moccia, i suoi libri e i film da essi tratti.
    Sia perché lo guardavo e non riuscivo a capire come uno spot che praticametne fa autoironia e autocritica in modo involontario, possa essere preso ulteriormente in giro e criticato.
    E bellissime le frasi da te suggerite. Direi che hanno ottime possibilità 😀

    A.S.

  4. "La seconda volta siamo meno gioco di ruolo erotico consigliato da Cioè"

    Bellissima questa frase!!

    Almeno prima c’erano anche le frasi di alcuni grandi della letteratura, chissà che orrore adesso.
    Meno male che a me i baci non piacciono u_u

    Aerie

  5. Non conoscevo questo spot e non sapevo nulla della minaccia mocciana finale… Adesso ho i brividi lungo la schiena…
    Massi

  6. Scelte da Moccia. Moccia.

    Moccia.


    (Sono tristissima)

  7. Ero in agguato. E finalmente il post è arrivato…
    Grande J. tre metri sopra Moccia (lui due metri sotto terra).

    m9 (attualmenteINattesaDIunCONTRATTO…)

  8. In effetti nemmeno io sapevo di questa pubblicità e del suo fondo  grottescamente mocciano. E pensare che ero rimasta all’anonimo che diceva: l’amore non vede i difetti, l’amicizia li ama. Frequentavo la prima media, credo. Bah …

  9. mi hai fatto venire le lacrime agli occhi! grazie per avermi rallegrato il lunedi’ 😀

  10. utente anonimo

    LOOOL,bravo! 🙂
    Non avrei niente da aggiungere se non che ho pensato anche io questo(+o-): "Uno così conciato dovrebbe aver scritto addosso “SPARAMI”, quando ho visto quell’orrore di pubblicità.
    Silvia

  11. utente anonimo

    La cosa più triste è che NOI adolescenti (ho 16 anni) veniamo rappresentati da questo demente! E la gente gli crede!!! Mamma mia… Non so gli altri ragazzi che ne pensano, ma io mi sento offesa da quest’uomo che scrive di "me" e della -quasi- mia generazione prendendo come esempio dei casi umani del genere (che, dannazione, esistono sul serio), scrivendo "libri" su libri e vendendo pure! Io NON mi sento rappresentata da Step, Babi e gli altri obbrobri dai nomi assurdi! E ci mancavano giusto i Baci a completare il quadro, solo quelli!! Uff, uff ed ancora UFF!!

  12. utente anonimo

    "La mia malattia incurabbile…" Mi sa tanto di GIGGI D’ALESSIO…

    Aladel

  13. Scusa ma ti chiamo GENIO!  

  14. Buonasera a tutti!

    iaiamamita, rilancio con "Ama e fa’ ciò che vuoi – S. Agostino"  

    #11, scrivi molto correttamente e hai idee tue: non saresti rappresentata da loro neanche se volessi.
    E per il solo fatto che tu non voglia già ti voglio bene!

    EmmeQu
    , ti chiamerei amore ma hai un marito!

    Miss V, Voi sempre senza marito, nevvero?

  15. Da quando è stato annunciato questo concorso del piffero aspettavo di leggere un commento. Grazie!

  16. Caro Jonlooker
    Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti 
    Sei la mia stella mattutina

  17. Sempre senza ovvio.
    Anche perché, e lo sapete bene messere, sto aspettando una Vostra richiesta formale. E quando dico formale intendo ovviamente un carato e mezzo.

  18. utente anonimo

    Sono #11 (sembra un nickaname da fim di spionaggio) e mi sono dimenticata di firmarmi, mannaggia! Sono Anna, A_Dark_Fenner per gli amici, e ti ringrazio dei complimenti *arrossisce* e ne approfitto per farne anche a te! Adoro il tuo blog, leggo e rileggo i post e muoio dal ridere ogni volta! Alla prossima, speriamo senza Moccia! ^_-

  19. utente anonimo

    ma secondo voi moccia non ha manco un amico che, in tutta confidenza, gli abbia detto…."a federì, eppassi scrivere i programmi di buona domenica…ma pretendere de scrive libbri,me sa che te stai un tantino ad allargà!!"
    no,eh?
    comunque, se le frasi d’amore migliori le avessero fatte scegliere alla lecciso, avremmo avuto le stesse possibilità di vedere pubblicate scemenze!
    ciao  a tutti
    *Valentina
    p.s.-sposala!!!

  20. utente anonimo

     concordo su tutto il commento riguardante moccia…però dai..in confronto alle tristissime pubblicità attuali questa fa quantomeno sorridere.

  21. Niente più Rostand nei Baci?
    Sciopero, smetto di mangiarli, passo ai Rocher!

  22. era uscito anonimo, misteri di Splinder.
    il #21 sono io

  23. Secondo me Moccia scriverà le frasi da solo e le inserirà nei baci con <i>n</i> pseudonimi.
    "Sei il mio sole. Non scordarti di sorgere per me ogni mattina."
    "Accarezzami i capelli come il vento di primavera, amore"
    "Quanto vorrei essere il tuo lucidalabbra glitterato alla papaya per essere sempre sulle tue labbra"

  24. Volevo sottolineare che Valentina al commento 19 lassù ti sta suggerendo qualcosa.
    No, per dire eh.

  25. Complimenti per la lucida analisi. Odio le creazioni di Moccia soprattutto perchè ho in casa due sorelle che attendono con ansia i suoi film, che tristezza…

  26. Mia Amata, a separare le nostre anime c’è qualche carato

  27. Un diamante è per sempre. Purtroppo.

    Scegli i cioccolatini, a sto punto: costano meno, durano meno, impegnano meno e alla fine ti fai una sana risata 😀

  28. Ti ho segnalato… eh… c’era chi parlava di moccia, con la medesima intonazione del tuo post, e no ho saputo resistere… ah sì la segnalazione è qui.

    Potrò non condividere ogni songola di tutti i tuoi post, ma quando condivido… condivido con tutti quelli che conosco!

    ^_^

    Buon fine settimana.
    ^_^

  29. uff condovidere condividere… ehhh che sarà mai una vocale!

    Disse l’analfabeta

  30. Songola invece di singola… le vocali iniziano ad essere troppe!
    Meglio che la pianto di rileggere!

  31. Occhei, lo dico.
    A me lo spot fa ridere.

    I problemi, semmai, sono di due ordini:
    a) l’insana abitudine di accompagnare i Baci a quelle frasi del menga, il che rovina alquanto un’esperienxa goduriosa all’ennesina potenxa;
    b) l’aver coinvolto Moccia nell’abbruttire il megabrutto.

  32. Ah, tra l’altro, a Mr JLo farà piacere sapere che Lucedabagno confexiona ecccexionali Baci con le sue manine.
    L’idea sarebbe quella di commercialixxarli con il biglietto "Scemo chi legge".

  33. ti  linko
    mi fai morire

  34. utente anonimo

    Sei fantastico!

    Mina

  35. Un po’ depressa, sottoscrivo!

  36. Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
    E’ la mia preferita. Spero che qualcuno la invii a Moccia. Ho fiducia che lui la scelga.

Rispondi

