Completezza

A me piacciono gli animali, ma proprio una cosa esagerata.
Per dire, io la notte non sogno persone o avvenimenti: sogno otarie, leoni, cincillà, pellicani.
Generalmente, uno spot con un bell’animale mi frega in cinque secondi, può essere una benemerita schifezza, ma io lo amerò per sempre.

Pertanto, quando ho visto la campagna promozionale della Rai sui mondiali di calcio, che ha per protagonisti gli animali della savana, ne ho subito intuito la scarsità stellare, giacché l’ho trovata di una bruttezza devastante.

In sostanza, in una notte tranquilla, un pallone da calcio aspetta il verde pedonale in una strada di Roma e viene seguito a ruota da degli orrendi animali della savana in 3D, dei disegni tipo Zoo Tycoon che si muovono come zombie del museo di storia naturale.
Lo vedete quanto sono brutti? Una cosa che Pingu in confronto era Avatar.

Pingu Na'vi

Orbene, il motivo di questo bestiario vagante nella Capitale non è, come prima facie ci si aspetterebbe, il fatto che i mondiali quest’anno si svolgano in Sudafrica – almeno, non principalmente.
Infatti, gli animali in questione sono liberi, per la ragione che, ci fanno sapere, «anche quest’anno, i mondiali di calcio Fifa sono in libertà! Tifo liberooo!!! (notare il garrulo entusiasmo pre-adolescenziale)».

Qui ci si perde. Cosa è libero? Non abbiamo capito.
Tentano di dissipare il mistero:

«25 giorni di incontri e ogni giorno la migliore partita! (miglior partita secondo chi, esattamente?)»

«Tutte le partite della nostra nazionale (perché alla frase precedente ci eravamo chiesti “Ma allora l’Italia quando la vediamo?” dite la verità), gratis su tv, radio, internet e anche in HD!».

Fine.

Ok, sul serio, non ho capito. Cos’è gratis?

No, perché per il 2010 abbiamo pagato 109 euro.

Questi 109 euro di canone, di cui ho già ampiamente maledetto ogni centesimo, ci hanno dato il diritto di guardare tutte le partite, se ci fate questo bel favore di trasmetterle. Tifo libero sarebbe se mia nonna potesse guardarsele su Televallo.

E mi si perdoni se non riesco ad esprimere lo stesso entusiasmo dei (finora tre) commentatori del video, con i loro eloquenti «fico!!», «ahahahah! :D» e «bellissima..hahahah», ma con questo spot gli ahahaha proprio non mi vengono, a meno che non si tenti di soffocarmi con una busta di plastica.

Siamo davanti a una pubblicità che non solo è mostruosa, nel termine che darei nel mio momento di magnanimità più rilucente, ma pure drammaticamente bugiarda. Ognuna di quelle partite fa parte di un prezzo che è stato già pagato, senza contare che «ogni giorno la migliore partita!» è un modo carognoso di dire: abbiamo preso praticamente solo le serali, così raccattiamo ascolti tutta l’estate.

E una colata di cemento pietosa per il fatto che i mondiali si ascoltino in radio, una sfacciataggine agghiacciante, dopo aver spinto la Gialappa’s all’addio con mezzucci da mobbing di fabbrica, dando sfoggio di un’incompetenza più unica che rara.

Poi, d’un tratto, una piccola illuminazione. Ridefinire il target per restituire parte di verità.
Vi faccio vedere.

«Siete evasori del canone Rai? Per voi, anche quest’anno, i mondiali di calcio Fifa sono in libertà. Tifo liberooo!!!»

Adesso ho capito, sì. Grazie davvero.

Ah quasi dimenticavo.
La Gialappa’s è su RTL 102.5, gratis. Tifo liberoooooo!!!!!!!

35 commenti

Archiviato in Senza categoria

35 risposte a “Completezza

  1. utente anonimo

    Di fondo c'è sempre lo stesso, ineliminabile equivoco del canone Rai.Il canone è solo una tassa sul possesso di apparecchi TV, non è un abbonamento alla Rai-TV. È una tassa per chi possiede la TV, così come l'IRPEF è una tassa su chi ha un reddito. Il fatto che il ricavato del canone venga usato per finanziare la Rai è solo una scelta politica e di bilancio, ma giuridicamente il rapporto che s'instaura tra chi paga il canone e l'azienda Rai non è un contratto di abbonamento televisivo, come per Sky o per Mediaset Premium.Il cittadino non è "cliente" Rai-tv.Se la Rai fosse privatizzata domani, il canone (cioè la tassa sul possesso della TV) resterebbe tale e quale: cioè una tassa che si paga per vedere la TV (comprese le private "libere" o "gratuite").dm

  2. Buonasera a tutti!GuapaBrava, grazie e benvenuta!Caro dm,"chiamatela canone quanto volete, ma è una tassa e le tasse si pagano", avevo detto qualche tempo fa; quindi sì, sono al corrente di come stanno le cose, nessun equivoco da parte mia.Trattando di cose pratiche, giustamente segnali che il ricavato del c.d. canone finanzia la Rai: ergo, molto socraticamente, noi paghiamo la Rai.Non è un equivoco, è la mia opinione, basata su dati fattuali.

  3. Meno male che non l'avevo ancora visto, questo spot. Mi sarei incazzato prima di te!E poi, di questi mondiali, mi interessa più lo sculettamento della Shake-era in Waka-waka. Tanto agli ottavi usciamo, quindi sono solo 10 giorni massimo di angoscia 🙂

  4. utente anonimo

    Io francamente ho capito soltanto che quest'anno alla Rai si vede soltanto una partita al giorno, contro un'offerta che, per i Mondiali passati, prevedeva TUTTE le partite, se non erro.. è che adesso, per vederle tutte, te le devi comprare..Quindi non vedo la ragione di tanto sensazionalismo a fronte di quella che nella pratica è una drastica riduzione di un servizio.. mi sembra un po' quello che accadeva nel romanzo "1984", quando la riduzione delle razioni di cibo veniva passata per un aumento e in quanto tale elogiata.. presi per i fondelli senza ombra di dubbio!Marta

  5. utente anonimo

    Ah quasi dimenticavo. La Gialappa’s è su RTL 102.5, gratisAlle 16:00 sssssiiiiiiii tutti lìììììììììììFyaa

  6. utente anonimo

    Rimango perplessa dalla rapidità con cui il semaforo passa dal verde al giallo e poi al rosso…. Sarà mica uno di quelli che a Segrate hanno fatto fare strage di multe??? Per il resto… E' tutto talmente tanto gratuito che la Rai ieri sera, in occasione di GERMANIA – AUSTRALIA, ha preferito mandare in onda solo 10 minuti di TG1 (occhei lo so, non è una grande perdita!!!!) per dar spazio alla partita anzichè, non so, togliere 10 minuti del programma preserale (che comunque è solo intrattenimento) per dar spazio all'informazione…Che dire di più? Spero solo che in quella frase "TIFO LIBEROOOOOOOOOOOO" non si nasconda un messaggio subliminale che funga da monito e/o un avvertimento per possibili intossicazioni virali da "Salmonella typhi"… PS: "ma con questo spot gli ahahaha proprio non mi vengono, a meno che non si tenti di soffocarmi con una busta di plastica" Ricorda di soffocarti solo con buste di plastica riciclabili… Sai, i mondiali in Africa vogliono dire anche AMBIENTE!!!! Aladel ^__^

  7. Lo so che sono maleducata, ma dei Mondiali di calcio non me ne potrebbe fregà de menoooo!!!!Oltretutto, io li guardEREI (se li volessi guardare) veramente gratis (e tutti, e in HD), perchè il canone/tassa di possesso lo paga il mio moroso, mentre io li ho avuti in omaggio da Sky per scusarsi di un inconveniente coll'abbonamento.

  8. Stamattina ho letto il post collegandomi dall’ufficio, dove non ho l’audio, e vedendolo così non sembrava neanche male – sebbene la resa digitale della fauna sia caccapricciante – poi sono tornato a casa e l’ho visto col sonoro e tutto. Aiuto! Irritante, ridicolmente entusiasta, e poi… hai notato che la voce fuori campo non è di un cippirimerlo a caso ma di Carlo Valli, doppiatore di Robin Williams, Kurt Russell e compagnia bella? No, per dire che, se ci deve raccontare una balla (li abbiamo pagati ‘sti mondiali, dai! E anche chi – come me – non li guarda, per di più), la RAI si affida a una “suadente” voce familiare – magari anche amata dal pubblico – tanto per addolcire il boccone amaro. O magari sono io che penso sempre male… ma d’altronde, come diceva mia nonna: «A pensar male si risparmia del tempo e ci si sbaglia la metà».

  9. utente anonimo

    Dimenticando per un attimo la pubblicità orrida (che tra l'altro, con la voce del doppiatore di Robin Williams è ancora peggio, sembra di sentire Patch Adams): che è successo con la Gialappa's?Scusate io vivo all'estero e qualche dettaglio mi sfugge sempre..

  10. Buonasera a tutti!Mentre giochiamo a calcio contro una squadra che ha per calzini dei bastoncini di zucchero natalizi, apprendo che la Gialappa’s commenta tutte le partite tranne quelle dell’Italia. Eh vabbè, meglio di niente.Marta, ciao! Forse sbaglio, ma mi sembra che già lo scorso mondiale fosse così, putroppo..Fyuccia, !Aladel, in linea di massima concordo; molto segretamente, meno Tg1 c’è e meglio è!Thefoxy, ma neanche i mondiali? A me il calcio non dice molto, ma i mondiali e gli europei per me sono favolosiGiudappeso, hai una nonna saggia e anche tu non sei male!#10, sarebbe un po’ lunga da spiegare, ma ho appena trovato questo che spiega le vicende molto bene!

  11. Se il doppiatore è quello di robin wiliams… non aveva fatto un film in cui da un gioco sbucavano fuaori gli animali della glungla??? ora non mi viene il titolo… eppure mi par di ricordare qualcosa.Almeno era in tema con gli animali liberi per la città… temo!

  12. utente anonimo

    @volare 85Era Jumanji! Gran film,nonostante/grazie anche a gli effeti speciali più brutti di sempre. A parte quelli di questo spot, ovviamente. Io stò seguendo i mondiali per la prima volta in vita mia quest' anno, però avendo Sky tutto il problema non me lo pongo. Ciò non toglie che bisognerebbe spegnere rai e mediaset e lasciarle spente finchè non vengano assorbite dal buco nero della loro programmazione&pubblicità.Sweet Dreams

  13. utente anonimo

    ps: Bastoncini di zucchero natalizi! Ce l' avevo sulla punta della lingua XDSempiterna stimaSweet Dreams

  14. Solo se i nostri arivano in semifinale…. ma con la Gialappa's come audio, beninteso!!!

  15. Ma perché i Gialappi io ieri non li ho sentiti?Non c'erano… :(J. aiutami tu che sei biondo ma hai molta più intelligenza della Sig.ra Fletcher.

  16. È vero, Jumanji!  Infatti ho avuto un ché di déjà-vu… adesso capisco.Jonlooker, mia nonna non c’è più da anni ma ha lasciato un po’ di saggezza – si spera – nei geni e nei motti. S’è solo scordata di lasciare anche la ricetta delle frittelle, mannaggia la pupazzetta.

  17. Eccomi in versione Jessica Fletcher (di cui non ho ancora fatto una recensione.. grave!) per Miss V e TheFoxy, che sta per ricevere le seguenti, pessime notizie:so che è terribile, ma la Gialappa's non commenterà le partite dell'Italia.Immagino sia una scelta della radio di conservare una cronaca più tradizionale per le partite che contano. Una tristezza, insomma.Tutte le altre sono commentate, almeno quelle che ho seguito io (parecchie).Rabb-it, bravissima, mi sa che hanno rispolverato i ricordi di Jumanji (che io odiavo con tutto il cuore)Sweet Dreams, ciao! Sky è un po' costoso per me, considerando che non ho molto tempo di guardare la tv.. ma mi piacerebbe, quando vado a casa di qualcuno che ce l'ha mi devono portare via con le catene….Giudappeso, ricette di frittelle qui si sprecano; saggezza niente, ma se hai bisogno di ricette chiedi pure

  18. Ahahahahahaha! Quindi è una pubblicità che incita ell'evasione fiscale? ; )

  19. Io il canone RAI lo D-E-P-L-O-R-O!!!!!!!! E' veramente frustrante essere costretti a regalare quei soldi per vedere più pubblicità di quanta ne venga trasmessa a Mediaset, e programmi scadentissimi.Evviva SKY. Ecco.

  20. Leggere quello che scrivi mi ricorda costantemente, qualora gli occasionali incontri col Tg1 e Studio aperto non fossero sufficienti, di quanto felice sia stata la scelta di non guardare più la televisione :)Polideuce

  21. Oh, quale pessima nuova mi favelli!!!!!  Mi consolerò con le nuove puntate di "ma come ti vesti??!!"

  22. utente anonimo

    ok, non c'entra con i mondiali, ma con le pubblicità d'animali sì:la nuova della vigorsol, quella col tricheco, l'avete vista? :DSuzywong

  23. Scusa l'OT ma, parlando di animali…. come sta April/Pancetta? Sono preoccupata, scrivesti un post molto toccante :)Selkis

  24. utente anonimo

    @SusywongMi ha fatto proprio ridere!! CiaoFyaa

  25. @Suzywong: Sìììììì, lho vista, e ho provato per la prima volta in vita mia istinti omicidi verso un tricheco.

  26. Jon, confesso di attendere una tua opinione sul cambio di cast di CM deciso dalla CBS.Io ho già decretato che sono dei maschilisti che lasciano alle donne solo il ruolo delle vittime.Ma forse sono di parte.Mi serve un parere più obbiettivo.Il tuo!Ah i link di riferimento.Allora questo è un articolo in cui col mio scadente inglese ho capito che vogliono rinfrescare la serie… ma la testa nel freezer prima di uscirsene con certe idee?Poi questo video,che ho postato anche a casina mia… sai com'è, tanto per non pensare alle altre cose che non VOGLIO scrivere… ognuno si distrae come può.Tipo pigliandomi in giro da sola. E facendo prendere fuoco ad una mezza dozzina di code di paglia nei paraggi di casa mia.^_^Poi magari scopriamo che è solo pubblicità, ma e se non lo fosse?Troppi link e troppo OT, vero?Ehhhm… pessimi vizi impossibili da eradicare.Pardon.

  27. Buongiorno a tutti!Settimana intensissima, latito.Dario, bentornato! Esatto, proprio quello che intendevo.iaiamamita, non aggiungo una virgola.Polideuce, prima o poi seguirò il tuo esempio.. si sta meglio, senza dubbio.thefoxy, cos'è "ma come ti vesti" ?!Suzywong, l'ho vista eccome.. e menomale che c'è la Fyuccia a farmi da battistrada.. ho riso anch'io..Ho riso anche per il panino che canta per la Lete…cavolo sto invecchiando.Selkis, grazie per averlo chiesto! Purtroppo non sta molto bene, è ipertiroidea e ha cominciato le cure; non so se è per quelle ma è dimagrita ancora (pesa quanto un foglio di Scottex, poverina) e invece di miagolare gracchia come un vecchio corvo Però è diventata un pochino più simpatica.Rabb-it, che notizia PESSIMA!se con "svecchiare" intendono togliere A.J. Cook che è bella e brava fino all'inverosimile, lasciando quell'altra, allora non ho capito il significato del termine.

  28. io spero che quando cercheranno di imporci il canone per guardare in internet, avremo finalmente il coraggio di rivoltarci… spero… 

  29. utente anonimo

    Jon "ma come ti vesti" è un programma che va in onda su Discovery real time, e si occupa di persone che non ce l'hanno e vogliono cambiare look. Ha la giusta durata e i giusti conduttori per non scadere nell'inutile e odioso. Piace a donne e uomini da quello che mi dicono. A me non dispiace anzi mi fa ridere.CiaoFyaa

  30. "Ma come ti vesti!!??" è un programma di Discovery Real Time. Non voglio rubare spazio nei commenti, per maggiori informazionihttp://thefoxy.splinder.com/post/21422763/come-mi-vesto@rabb-it: pessima notizia che dai!! La produzione CBS non ha una mail cuiinviare le proteste?

  31. Uh!Perdona il fuori tema Jon, ma devo rispondere a Foxy.Mi sembra che qui, abbiano messo gli indirizzi mail a cui inoltrare la protesta, ma a quello che ho capito ormai la decisione l'hanno presa.Oddio magari se ricevono milioni di proteste potrebbero tornare sui loro passi.Ho sentimenti contrastanti riguardo  a questa cosa.Da una parte penso che se chiedessi solidarietà per me e i milioni di cassintegrati in italia non raggiungerei le dieci firme.Di altri nella mia situazione.Dall'altro lato, mi immagino in numero di persone che lavorano in una serie tv, qualche decina tra attrezzisti e varie, con il posto in bilico di anno in anno a seconda del successo di una serie o meno.E non so… con i chiari di luna ovunque non mi pare che sia tanto diverso da… quello che vivono quasi tutti.Altro che dorato mondo dello spettacolo.Per un tommaso crocera che piglia 20.000.000 a film, ci stanno centinaia di minimi salariali.Azz… no… meglio che non ci penso!O la prima volta che sento una persona che conosco, fan appunto di tommasino, potrei avere un momento di blackout e… il profilo lo fanno a me… basandosi sui post non dovrebbero manco fare tanta strada!^_^

  32. utente anonimo

    Non completamente ot, ma solo perchè ci sono gli animali

    Lo conoscerai, ma se non lo conosci, visto che ti piacciono gli animali potrebbe piacerti ^^sweet_dreamsps:in bocca al lupo alla tua gatta, io ora ho uno dei miei cani che è sotto cortisone da tantissimo tempo ed è triste vederli ammalati e sparuti, ma a volte mi rendo conto che quando sono amati e protetti per quanto possiamo, riescono a essere contenti lo stesso, bontà loro ^^pps: a me ma come ti vesti è sempre sembrato vagamente terroristico come impostazione, non sò XD

  33. La notizia è confermata.AJ Cook sarà presente in due episodi, per l'uscita di scena del personaggio.Ok la smetto con gli OT.

  34. Liberi un corno. Io ho solo il decoder sky e non li ho visti, perché la rai li crittava.

Rispondi

