Moralismo Letterario (e Delurking Day)

I

M’ero segretamente ripromesso di non occuparmi mai più di ALM, perché chi deambula incensandosi e dicendo che tutti gli altri sono cretini perché non riconoscono il suo genio non dovrebbe essere incoraggiato, ma fatto sedere con dolcezza sulla panchina e riconsegnato all’infermiera.

Recentemente ho anche visto uno spot cumulativo de Il Labirinto Femminile (altrimenti noto come un libro bellissimo) e de La storia di Giovanni e Margherita (alias un’opera di una bellezza struggente) in cui si aveva la netta impressione che ALM avesse preso in mano la situazione e avesse detto «operatore, accendi la telecamera, che mo’ spiego io a queste capre che capolavori si stanno perdendo», ovviamente leggendo spudoratamente il gobbo, perché, parafrasando le già sagge parole della figlia,  «capire il senso delle frasi di Marra è difficile, anche quando Marra sei tu»
Dico solo che tanto immotivato ego l’ho visto solo in Derek Zoolander.

Tuttavia, non posso esimermi di fronte al dovere di cronaca, giacché continua il filone di personaggi che si prestano alla marrana carnevalata: stavolta abbiamo nientemeno (nel senso che davvero non c’era niente di meno; forse Corona, via) che Lele Mora. Non sapremo mai cosa c’entri con il libro, perché nessuno di noi leggerà il libro. No, sul serio. Promettetelo.

La piacevole e rilassante musica splatter è sempre la stessa (perché cambiare è difficile, anche quando basterebbe sostituire un file Mp3) ma questa volta i libri si palesano tra mille luccichini, come se fossero il vomito di Campanellino. Dietro c’è uno specchio barocco e una losca figura, che riconosciamo essere quella di Lele Mora, in una giacca che io amo descrivere come “il gessato che sta scappando”.

Ovviamente va sul sicuro, rifugiandosi nella collaudata accozzaglia di scemenze prive di logica alcuna.

«Specchio, specchio delle loro brame… dì pure a costoro che ciò che riguarda Marra è sempre la cosa più brutta del reame! Non sono un critico; ma Il Labirinto Femminile è il libro più straordinario che ho mai letto e allora mi sono offerto, per un euro, di rompere io il silenzio assordante di quelli che dovrebbero parlare, ma credo temano causi gli attesi cambiamenti. Leggilo! E’ davvero bellissimo»

C’è così tanto da sfottere che mi gira la testa.
«Specchio, specchio delle loro brame…» e subito il dubbio mi assale: ALM (perché il burattinaio è sempre lui, non c’è bisogno di dirlo) starà mica riferendosi a noi e a tutti quelli che prendono in giro la promozione delle sue opere, vale a dire una quantità di persone uguale a quella illuminata dal Sole in questo momento?
Mi sa di sì, perché fiocca quel vittimismo lagnoso che tanto ci è piaciuto nei monologhi Marrani post-critiche:

«dì pure a costoro che ciò che riguarda Marra è sempre la cosa più brutta del reame!»

Ora, non diciamo cose che non sono. Noiosa, tracotante, insopportabilmente vanesia, inutilmente farraginosa.. brutta non l’ha mai detta nessuno.

vicepreside MoraIl tutto abbinato ad un fastidiosissimo dito indice, che viene brandito con minaccia, a scandire ogni frase, come se l’oltraggiato professor Marra avesse chiamato a difesa il vicepreside Mora, che adesso ci mette a posto tutti e ci toglie la ricreazione del pomeriggio.

«Non sono un critico (e già la sorpresa circa quest’affermazione mi occlude i ventricoli) ma Il Labirinto Femminile è il libro più straordinario che ho mai letto (mi domando quale ventaglio di letture impegnate preoccupazioneriempia gli scaffali della sua biblioteca .. Non a caso si dice: “che io abbia mai letto”) e allora mi sono offerto per un euro (ma cos’è, una simulazione di compenso? Sta mettendo le mani avanti con la Finanza?) di rompere io il silenzio assordante di quelli che dovrebbero parlare (e qui si ripropone il brevettato piagnisteo di ALM, “nessuno mi capisce, nessuno mi difende, al terzo canto del gallo comprerai il mio libro in edicola”) ma credo temano causi (non faccia quella faccia signor Mora, “causi” esiste, eh, è una parola) gli attesi cambiamenti.»

E questo è un momento Voyager che voglio lasciare così, intatto, nella sua mostruosa vaghezza:
il coraggioso Mora, completamente sguarnito di congiuntivo, si legge il librone di Marra, tutto.
Poi vede che nessuno lo compra e si strugge, oh mon Dieu, come mai il Labirinto non diventa il nuovo Nuovo Testamento, perché?
Eppure è il libro più bello che ha mai letto.
Sarà mica che i grandi illuminati italiani lo stanno ignorando di proposito, perché hanno paura della portata delle rivelazioni sulla coppia? Non è che qualcuno ci guadagna ad attanagliare la società allo strategismo sentimentale?
Allora gli viene un’idea supergenerosa: chiede un euro (che secondo me è una pidocchiata, altroché, fallo gratis accidenti) a Marra e si offre di spiegare a noi microcefali il grande potenziale degli sms tra Alessia e Franco, o come cavolo si chiamano la praticante facilona e il suo dominus porcello.

«Leggilo! E’ veramente bellissimo»

Intanto mi dia del Lei, ché non sono Francesca Lodo nella sua piscina a Porto Cervo.
Secondo, io non leggo un libro solo perché lei me lo consiglia.
Al contrario, mi rifiuto volentieri di leggerlo solo per il fatto che lei me lo consigli.
Perché vendere un libro è difficile, anche se impieghi la famiglia, un’attricetta imbarazzata e il direttore del circo.

Robe che fan sperare che arrivi presto il 2012 a portarselo via.

II

E’ tornato il delurking day.
Ormai lo conoscete, è il momento dell’anno in cui chi legge e non commenta mai, o quasi, fa un saluto, lancia un insulto, insomma, lascia un commento.
Nessun impegno. Ma sappiate che per scrivere questo post oggi mi sono bruciato tutte le pause, tutte.
Scherzi a parte, ringrazio davvero tutti quelli che leggono, che poi commentino o no.
(tutte le pause – TUTTE!)

170 commenti

Archiviato in Alfonso Luigi Marra

170 risposte a “Moralismo Letterario (e Delurking Day)

  1. Io di norma commento, e non voglio incoraggiare il tuo masochismo!
    Quindi NON mi delurko 😛

    No è che… ho letto solo il titolo e l'ultimo paragfrafo, 😛 per il commento al post ripasso poi.

    🙂

  2. Non solo è un libro tabbbù, scritto da un uomo tabbbù, adesso è pure pubblicizzato da un uomo tabbbù (nel senso che ad un soggetto del genere dovrebbe essere impedito con ordinanza sindacale di turbare i sonni e i pranzi dei telespettatori).
    Ad ogni buon conto, alzo la mano destra e prometto solennemente di non danneggiare le mie poche cellule cerebrali supersiti con la lettura dei libri di ALM. Parola di scout.

    Uhm, io mi sono delurkata qualche post fa, ma in realtà seguo il tuo blog da più di un anno, quindi sì, mi delurko (per amore di statistica il blog l'ho sentito nominare per la prima volta nel forum di "Fastidious notes on morbid fanfictions" e per ora il mio post preferito è quello del Tonno Consorcio).

    Hotaru

  3. Io commento volentieri…ma una curiosità ce l'avrei…. ma esiste al mondo qualcuno che questo libro l'abbia letto?…
    C'è un Bignami? E' possibile sapere di casa parla, a parte dello strateggggismo sentimentale?
    Baci baci, caro!

  4. e delurking sia! buon anno nonostante lele mora…

  5. utente anonimo

    Approfittiamo del delurking x ringraziare 😀

  6. io ancora non ho ben chiaro cosa voglia dire "delurkarsi", comunque fai conto che lo abbia fatto 😉
    Ulisse

  7. Io mi sono delurkata l'anno scorso, che emozione! Ma mi ri-delurko volentieri, anche perché non commento quasi mai! Grazie per avere speso i tuoi preziosi momenti di riposo per questo post. Io sono immersa in pieno studio, e dopo aver chiuso il mio librone sull'occupazione nazista avevo le spalle curve. Questo ha tirato fuori una risata liberatoria, a voce alta, pertanto merita delurking, odi, dediche, celebrazioni pubbliche. 😀

    E adesso, dato che ti seguo anche su Twitter, vado a elogiarti pubblicamente anche là con dichiarazioni d'amore inopportune.

    Che post meraviglioso.

  8. utente anonimo

    E' da un annetto che, post a post (commenti compresi, tutti!), mi sto leggendo il blog.
    A ritroso.
    E mo' mi delurko pure io, ringraziando per tutte le pause, tutte (tue) perse.
    :))

    Esse16

    (@ #1: cucù! ;))

  9. Posso dirti una cosa, con tutta la delicatezza di cui sono capace?
    SMETTILA con queste baggianate e commenta gli spot "seri"! 😀

    Ovviamente io non sono un fan dell'ultim'ora (azz, due apostrofi di fila… non mi bacchetterai mica come hai fatto col sciur Mora?!) e quindi non ho bisogno di delurkarmi. Ti dico quindi, con tutto il Quore, "BENTORNATO"!

  10. utente anonimo

    Niente insulti ma un saluto e un ringraziamento per il buonumore che infondi ogni volta che passo da queste parti.

    Franza

  11. Capito giusto in tempo allora, anche se sono un lettore saltuario (ma recupero sempre tutti i post che mi sono perso), mi delurko pure io 😀
    Certo che con questo spot ti è andata proprio bene, è più osceno di quello con l'arcuri, adesso si potrebbero aprire le scommesse su chi potrebbe essere il nuovo testimonial di questo capolavoro della letteratura mondiale.

  12. utente anonimo

    Mi delurko sì, anche se mi conosci già, e continua a sacrificare le pause, ti prego!

    Ma chi è Lele Mora? (sai, vivo all'estero…)

    Luisa

  13. utente anonimo

    Oh mio Dio…..non so cosa sia peggio….se questo ennesimo spot che tenta di rifilare all'italiano ignorante medio (credendolo un microcefalo evidentemente….) questo…come definirlo…..agglomerato semi-informe di pagine (non lo voglio definire libro perchè non merita di rientrare nella stessa categoria di opere di VERI scrittori che impiegano il loro tempo e il loro talento per insegnarci qualcosa o trasmetterci emozioni…no…per coloro che se lo stanno chiedendo…il ribrezzo non vale come emozione !!!!!!) o il TERRIBILE gessato dell'omuncolo….cioè….se la qualità di un gessato viene valutata dalla perfetta coincidenza delle linee….quella cosa….cos'è…?!!!!

    ai posteril'ardua sentenza…..

    ma tu J ….sei sempre meravislioso…..continua così…..

  14. utente anonimo

    Delurk! E per fortuna che quela pubblicità non l'ho mai vista senno' spaccavo il televisore! 🙂
    -snail

  15. Mi delurko pure io vah, che seguo da un po' ma non so mai cosa aggiungere di commento ai tuoi post 😀 A parte il colore dei pigiamini di Star Trek ovviamente.

    In ogni caso un libro pubblicizzato con cotanta veemenza da tali personaggioni mi sta morbosamente incuriosendo, dev'essere di sicuro un capolavoro del trash. Guarda te che danni fa internet! Fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza di tanta meraviglia e stavo benissimo! Ora dovrò persino mettermi a cercare una versione ebook piratata da leggermi sulla tazza al posto delle ristampe di Rat-Man!

    Baci

    Jaden la trekkie

  16. utente anonimo

    Presente! Sei un grandissimo, te l'ho già detto e te lo ripeterò una volta all'anno :-))
    lori

  17. utente anonimo

    Eccomi delurkato!
    Grazie per il buonumore che infondi

    Ing. Giugiulone

  18. utente anonimo

    anch'io voglio delurkarmi!

    ciao J, sei fantastico, grazie di esistere (cit.)

    ste

  19. utente anonimo

    io ti adoro.
    W il delurkation day!
    Lorenza

  20. utente anonimo

    viva il delurkation day, o come cavolo si chiama!
    Così – con questa scusa – posso lasciare un insipido commento pieno solo di sterili complimenti.
    E davvero, i complimenti te li voglio fare di tutto cuore (è un'espressione che esiste?), perchè i tuoi post sono davvero brillanti.
    Parafrasando il lettore n°18, grazie di esistere – e di scrivere queste cose.
    Continua così!
    😀
    Giulia

  21. utente anonimo

    Casualità vuole che tu mi sia tornato in mente proprio stamattina quando ho scoperto, con orrore e raccapriccio, che hanno cambiato la musichetta dei Miel Pops! (e neanche questa dice una beneamata sul prodotto :D)
    Al prossimo Delurking! …nel frattempo corro a rileggermi il tuo pezzo divertentissimo http://leuovadelnonno.splinder.com/post/20476759/nessuno-e-al-sicuro

    Lulalù

  22. utente anonimo

    Anche io mi paleso! Parimpampu, eccomi qua! ^__^

    Questa moda degli inglesismi proprio non mi va giù, vediamo di usare le buone e care parole italiane, dovremmo prendere tutti esempio dal buon ALM che invent… ehm scrive, cotante opere letterarie… XD 

    J sei davvero unico nel tuo genere e se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Anche io ti seguo quasi dagli inizi (figurati che non ricordo nemmeno più come ci son finita sul tuo blog ^^), ma raramente mi son palesata, ne approfitto oggi anche per festeggiare il mio ritorno a seguire il tuo blog dopo un pò che ti avevo perso di vista… mea culpa! 😀

    Baci perugina, Lyra

  23. Via, giusto perché è il delurking day.

  24. Mi derluko anche io!
    La prima volta che ho visto lo spot della Arcuri in tv (dopo aver letto il tuo post) ho rischiato di capottarmi dalla sedia dal ridere… speriamo vadano avanti con questi post sempre più trash, sono in sintonia con la qualità dei programmi!

  25. utente anonimo

    Ecco una che si delurka. Grazie VERAMENTE per questi due post su IL LABIRINTO FEMMINILE (ma solo a me mi sembra una cosa tirata fuori da un libro di anatomia?)
    Mentre leggevo ridacchiavo senza ritegno, non so quale dei tre spot sia quello dotato della più struggggente bellezza. Ma credo quella della figlia.
    Anche se pure le accuse di Mora contro chi osa non farsi piacere questo capolavoro sono una perla.
    Un affettuoso saluto, continua così che mi fai morire dal ridere 😀
    Claudia

  26. Non lascio molti commenti, ma ti leggo da un po' e ti apprezzo sempre.
    Mi duole che non sia stata spesa una parola – oppure un euro – sulla camicia del Mora.
    Ha la tinta delicata, ma non per questo meno virile, del bellissimo abito indossato da Cristina D'Avena nel capolavoro 'Il sequel di Kiss Me Licia di cui non ricordo il titolo'.

    Qualcuno si sacrifichi e legga il libro, così ci svela i segreti della trama.

  27. utente anonimo

    Mi delurko  😉
    Ciao!

    * Rekla

  28. Questo post libererà la società dal lurkamento sentimentale che l'attanaglia.
    E' bellissimo.
    Massi presente!
    Complimenti a iosa ma sopratutto a te.

  29. utente anonimo

    Lascio un saluto ad un blogger enorme, che ho scoperto forse troppo tardi 🙂

    Ma meglio tardi che mai! 

    Francesco da Salerno

  30. utente anonimo

    Questo è quanto ha da dire su ALM l'autorevole WIKIPEDIA:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_Luigi_Marra

    NE' DI DESTRA, NE' DI SINISTRA, NE' DI CENTRO… Che mito!!!

    P.S. I messaggi (subliminali) di ALM hanno vinto … Vado a comprare i suoi libri!!!

    Aladel ^__^

  31. utente anonimo

    presente!
    brutto scherzo sganciare il delurking dopo uno shock del genere. Ci ho messo 20 minuti solo a riprendermi dalla visione dello spot, temo che infesterà i miei incubi per giorni!
    Grazie per le pause perse
    Eva

  32. w il delurking day! mi farà postare stavolta?
    in altre occasioni volevo commentare ma splinder mi tacciò di spam. chissà stavolta.

    grazie dei post, fanno il web un posto migliore 🙂
    Ale

  33. utente anonimo

    ringrazio sentitamente per l'enorme sacrificio fatto .u_u.
    🙂

    Heresiae

  34. utente anonimo

    Avevo già deciso di lasciare un commento prima ancora di arrivare al paragrafo sul delurking day, ergo, con in più l'invito esplicito, non mi posso esimere!!!!!
    Avevo già delurkato un anno fa e rieccomi qui! Ti leggo sempre!!!

    Quello che invece volevo dire riguardo allo spot del giorno è che ALM si sceglie i testimonial con rara imbecillità.

    Voglio dire: se a suggerirmi di comprare un libro è la figlia dello scrittore, di certo non le do ascolto, essendoci in ballo come minimo un certo conflitto di interessi;

    se è Manuela Arcuri, di certo non le do retta, dato che le attribuisco una capacità cerebrale di tre neuroni in tutto, e non la ritengo pertanto in grado di indicarmi quali letture possano innalzare il mio animo e il mio intelletto.

    E fin qui ALM aveva collezionato due promoter di nullo effetto; ma il terzo, devo dirlo, è il peggiore di tutti.
    Perché se a pubblicizzare il libro è Lele Mora, allora subentra improvvisa la fortissima tentazione di andare in giro per la città a "da' foco" (detto alla toscana) a tutte le edicole che lo vendono, perché se a consigliarlo è un siffatto personaggio, il libro non solo di certo non è bello ma è anche, con buona probabilità, socialmente deleterio.
    Che sia il libro più bello che Mora abbia mai letto non stento a crederlo. Perlomeno, non stento a credere che gli sia piaciuto di più del faldone della Magistratura con sopra tutte le incriminazioni a suo carico. altre letture, non suppongo facciano parte del suo bagaglio culturale.

    E mi unisco a te nel fastidio per quel "leggilo!" finale. Un tipo come Mora deve sciacquarsi la bocca prima di rivolgermi la parola, altro che darmi del tu.

    Brigitta

  35. utente anonimo

    Sono a lezione di informatica all'università.. Sto ridendo goffamente e cercando di non farmi vedere per questo splendido post, scritto per un libro così.. disarmante :S .. grazie davvero! non riuscivo ad esprimere la schifezza che provavo per questa pubblicità!! XD sei grandissimo!!

  36. utente anonimo

    Ti leggo sempre, commento quasi mai ma ti stimo moltissimo.
    Ma issimo proprio!

    LAlessia

  37. Che l'ALM fosse portato per la reggggia si vedeva fin dai tempi d'oro della sua candidatura come europarlamentare.



    …NON SI CAPISCE UNA PAROLA DI QUELLO CHE DICE!!!!!
    …e quei ricci, vogliamo parlarne????

  38. utente anonimo

    Utente anonimo "laperfidanera" si è testè delurkata!
    Ciao.

  39. utente anonimo

    E' già passato il de-lurking day?! Poco male, mi sono delurkata già un paio di volte negli ultimi due (?) annetti…
    Lo rifaccio per chiederti, con la mano sul cuore, una tua illuminante disanima dello spot più rivoltante che mi sia capitato di vedere reentemente (ALM a parte): quello di Actigrip, con il mostro di muco verde ( DI MUCO VERDE!!!) che aggredisce un disgraziato dormiente… ma si può?!?!?!?

    Con immutata stima e senza alcuno strategggismo sentimentale

    Michela

  40. utente anonimo

    Ciao!
    Mi delurko anch'io!

    Ambra

  41. Ma come ho fatto a perdermi nientepopodimeno che LELE MORA??????

    "Dico solo che tanto immotivato ego l’ho visto solo in Derek Zoolander."
    Lol, LOL e ancora LOL!!!!!!!!!!!

    Buon 2011 caro Jonlooker, sei sempre in grande spolvero!!!!!!!!

  42. utente anonimo

    eh sia, userò la mia UNICA pausa, per lasciare un commento.. ciao e continua a scrivere

    Zanna

  43. 1) mi delurko anche io
    2) "ma credo temano causi gli attesi cambiamenti" … ma che vuol dire 'sta frase? qualcuno me lo spiega? che c'entra con quello che ha detto? sono io la rimbambita?
    3) non leggerò mai un libro di ALM, prometto, anzi, giuro
    4) "non dovrebbe essere incoraggiato, ma fatto sedere con dolcezza sulla panchina e riconsegnato all’infermiera" = standing ovation!!!

  44. Alzo la mano e abbasso lo sguardo. Sono colpevole, ammetto.
    Controllo quotidianamente il tuo blog (che in termini di pay per impression significa credo tre euro l'anno) ma non commento mai.
    Mea culpa.
    Ad ogni modo vivissimi complimenti.

    Per tornare in-topic suggerirei a Marra un altro testimonial: Tinto Brass.
    Così il cerchio sarebbe davvero completo. E sarebbe più facile vomitarci dentro, tra l'altro.

  45. Kiu

    No, non sto assolutamente delurkando…è solo un'impressione.
    ma come si fa a insultarti? i tuoi aggiornamenti rendono sempre la giornata migliore! 🙂

    Non c'è molto da aggiungere su questo spot, ma grazie per il sacrificio fatto nello scriverlo! XD

    ps. comodo comunque essere "il libro più bello che ho mai letto" con Mora…l'unico altro libro di cui ha memoria è la targhetta peso-capienza dell'ascensore.

  46. utente anonimo

    "il vomito di Campanellino" ,,, oddio Jon, con la saga marrana stai superando il te stesso del post sul profumo Magnifique di Lancôme   E io ti voglio ancora più bene. Che bel regalo ci hai fatto, per il terzo anniversario del blog.

    Domenica scorsa anche Lucianina Littizzetto ha dato il suo contributo sull'argomento; nel bene o (soprattutto, com'è prevedibile) nel male ALM sta facendo parlare di sé, fortunatamente: per evitarlo bisogna pur conoscerlo (personalmente, prima di questi spot vivevo benissimo senza). Oggi non puoi far finta che non esista, grazie a cotanta scuderia di testimonialS.

    Proprio vero: dio li fa, poi li accoppia…. e poi se li scorda !!!

    (Per inciso: davvero proprio nessun moto di compassione per il povero Lele, che di spot così dovrà farne ancora 1.999.999 prima di poter fare un nuovo regalo a Fabrizietto suo?)

    Quale rovina ancora ci attende?

    Abbracci, in attesa di un lontano quanto desiderato caffè.
    Big Bob 

  47. utente anonimo

    Mi delurko anch'io, benchè in ritardo.
    Grazie per tutte le risate che mi fai fare, continua così!
    Any

  48. hanno già detto tutto tutti quanti, che mi ripeto affare?

    1 – je t'adore, come la pasta col pomidòr

    2 – ti ho pensato subito quando ho visto lo spot, sapevo che non mi avresti deluso  e c'è poco da aggiungere rispetto a quanto già esternato dai te e dagli esimi colleghi internauti

    3 – evviva stavolta al delurking day partecipo anche io!

    baci baci dalla nebbia in valpadana

    Lady C

     

  49. utente anonimo

    Ecco un estratto della presentazione del libro (trovato sul sito di ALM: ebbene sì, per colpa di questo post sono andata a cercarlo!!):

    "È tra Luisa e Paolo l’epistolario d’amore in sms di cui a questo volume. Anche altri ‘protagonisti’ si muovono però tra le righe dell’opera. Luisa, creata per sintetizzare in lei caratteri, aspetti e parti di un po’ tutte le donne e le esperienze sentimentali della mia vita, alcune lontanissime, ancorché focali, come quella, non più ritrovata, mai dimenticata, della soavissima nudità di una popolanina napoletana distesa tra me e i tiepidi umidori notturni della spiaggetta di Nisida, cullati noi dai lenti mormorii equorei, mentre i suoi occhi dorati dalla luna mi pervadevano l’anima e mi smarrivo nelle voluttà dello svolgersi della sua passione, quando l’ansito del suo respiro, al culmine del farsi profondo, meraviglioso si volse in un canto d’amore bellissimo, antichissimo, dolcissimo, che mi pervase ragazzo di una struggente stupefazione e dissolse le pareti di un antro in cui non sapevo di essere liberando su noi l’onda del firmamento pullulante di stelle. E Paolo, il titolare del grande studio legale in cui lavora, che ha il doppio dei suoi anni, e anche lui ho creato per sintetizzare in un unico io narrante i molti me attraverso i quali ho vissuto quelle esperienze."

    Se questa è la presentazione, non oso immaginare il resto…

    utopja

  50. utente anonimo

    Arrivo tardi, ma mi delurko anch'io.
    Capito qui spesso in attesa di nuovi post e non commento mai, perché riesci sempre a dire quello che penso, ma meglio di come farei io. Continua così!
    Anna

  51. utente anonimo

    Dopo tre anni ci stava bene un bellissimo e struggente delurking ;), fosse solo per le pause bruciate con la stempiatura di lele mora sotto gli occhi (gran coraggio U_U)!!

    Lyra

  52. utente anonimo

    Delurko, e ne approfitto per affermare (e non sto scherzando) che, testo delirante a parte, le doti recitative di Mora sono nettamente superiori a quelle dell'Arcuri…e questo fa drammaticamente riflettere!
    Dendrite

  53. utente anonimo

    Mi delurko e l'insulto lo lascio a Mora, o a Marra, o allo strategggismo, fate voi!

    Giulia

  54. utente anonimo

    eccomi! anche se ultimamente non lurko più tantissimo dato che qualche commento lo lascio 😛

    Sinceramente non vedevo l'ora di leggere questo post, è stato come un regalo di natale in ritardo, allora è vero, il Caro buon vecchio jon Looker è babbo natale! Oh oh oh

    Ginevra

  55. Tributiamo anche un sentito ringraziamento a Utopja, che ha messo a repentaglio la sua salute (e la nostra) riportando la presentazione de libro.
    Presentazione che mi induce due riflessioni:
    – i protagonisti "di cui a questo volume": mi fa temere fortemente che ALM sia pronto a sfornare altre perle. Qualcuno chiami la protezione civile;
    – ALM parla di sè come di un maniaco sessuale in piena crisi di mezza età, che corre dietro a donne che potrebbero essere sue nipoti, di cui manco ricorda il nome. Ora mi spiego diverse cose della figlia, povera stellina, con un padre così, sai che traumi infantili.

    Hotaru

  56. utente anonimo

    Mi delurko anch'io in occasione di questo doveroso post sul nuovo spot di ALM.. devo dire che la cosa da fastidiosa sta quasi diventando inquietante.. mio padre sta già iniziando a trarne conclusioni di associazioni massoniche e quant'altro e onestamente mi da l'idea di qualcosa di losco.. sarò paranoica per eredità genetica ma quanto costerà trasmettere questi spot su tutte le reti a tutti gli orari.. e poi per un "libro" così?! Che ritorno economico potrà mai esserci?

    Sedna

    (“il gessato che sta scappando” è una definizione meravigliosa)

  57. Non ho parole,
    menomale che le hai messe tu ed erano tutte giuste. Io a volte lurko e a volte mi delurko, ‘sta volta la seconda che ho detto. Questo deficiente sta diventando famoso per gli spot ridicoli più che per i libri, ne ha parlato anche la Littizzetto a Che tempo che fa. Prometto di non leggere i suoi libri (ci mancherebbe), ma se lo trovo in libreria non garantisco di non buttare un occhio alle prime frasi, tanto per vedere se l’itagliano ce lo anno imparato.

  58. utente anonimo

    ciao Jon!
    un euro?? certo che Mora è proprio un pezzentone, avrebbe potuto chiedere un compenso di millemila euri e devolverli per qualche buona causa… che so, l'assistenza delle minorenni marocchine maltrattate… 😉

    leo

  59. ormai siamo molto oltre il ridicolo!
    se non ne avessi sentito parlare anche alla radio non riuscirei davvero a credere che tutta questa faccenda sia vera! no dico, Lele Mora come testimonial?!?

    Buon Delurking Day, Jon, e grazie di esistere

  60. utente anonimo

    "C'è così tanto da sfottere che mi gira la testa."…. ahahahaha è quello che ho pensato anch'io appena l'ho visto!!! Mamma mia ma come si fa a spendere i soldi (eh sì perchè a parte l'euro per Mora, ci sono tutti gli altri soldini per mandare in onda l'obbrobrio) dicevo, come si fa a spendere tutti questi soldi e non riuscire a fare qualcosa di più decente…
    Buon delurking day anche da me, che ti seguo sempre!
    Sara

  61. …un autore aggrappato fortemente alla sua tenda e che non ha paura di usare le cose peggiori pur far parlare di sé.
    Questo spot, come gli altri del resto, mi mette così tanta voglia di leggere i libri che quasi quasi divento analfabeta.
    Comunque di questi eccelsi capolavorì "dabù" in libreria non ne ho visto traccia; colpa sicuramente di una qualche "strateggggismo" libresco :asd:

    Partecipo anche io al "delurking day" 🙂

    Smaoineamh

  62. Uh Jon scusa l'OT…ma devo!

    Esse16  alias commento #8… ma sei proprio te?

  63. utente anonimo

    Questo post è stupendo!!
    Già dal primo capoverso ho cominciato a ridacchiare e non ho più smesso per tutta la lettura!
    Complimentissimi 🙂
    acrimonia

  64. utente anonimo

    Anzi, sai che ti dico? Ora me lo rileggo 😀
    (Il post ehhhhh!! Che andate a pensare? Quel libro lì MAI!)
    Oh comunque con ALM l'aggettivo "marrano" assume taaannnto più significato!

  65. Vorrei rispondere proprio a tutti, ci provo!

    Rabb-it, il tuo ragionamento non fa una piega!
    ..Ci sei praticamente dall'inizio e mi fa davvero piacere, grazie!

    Hotaru, hai ragione da vendere. Che un ex europarlamentare metta la promozione del suo libro in mano a una persona così sarebbe inaccettabile, in un Paese civile. Quindi qui no!

    Schifezza, la tentazione è forte! Ma non l'ho ancora visto nemmeno per sbaglio. E grazie per il filmato, non dimenticherò mai quei ricci brillosi.

    #4 e #5, chiunque voi siate.. grazie!

    Ulisse carissimo, sempre un piacere averti qui! Ogni tanto ti immagino così, felice, senza televisore.

    Rucci, io ho ancora gli occhi con le stelline per il tuo messaggio su Twitter.. troppo gentile davvero.

    Esse16, è un piacere conoscerti, credo tu non abbia mai commentato, sono contento che tu abbia voluto palesarti!

    regulus21, ma scherzi?! Io mi reggo solo sugli spot dementi, ALM è il mio pane!
    Grazie di quore atté

    Franza ti ringrazio infinitamente, lo scopo del blog è quello, quindi il tuo commento mi rende felice.

  66. utente anonimo

    Sempre presente anche con febbre annessa…post divertentissimo, valeva TUTTE le pause!
    cheers, Silvia

  67. SpleenDeParis, per me questi spot sono una manna (una marra, a volersi cimentare in battute di cui vergognarsi, non vedevo tanta abbondanza dalla saga Tim. Grazie per il delurking!

    Luisa, se non sai chi è mi fa quasi dolore dovertelo spiegare.. diciamo che non lo vorrei come agente di spettacolo per mia figlia, se ne avessi una.

    #13… che non ti firmi mai ma ti riconosco per il tuo smodato uso dei puntini sospensivi …la persona meravisliosa sei tu

    snail, mi ricordo con affetto di te – e ciò a prescindere da quella gif che hai condiviso quella volta, di cui non ricordo il nome… diciamo che riguardava un numero di magia che non vorrei mai rivedere
    un abbraccio!

    Jaden, (Elisa, se non erro..) ma ciao! Mi ricordo benissimo, sei la mia esperta di pigiami galattici/Lidl di riferimento – e scusa se è poco!

    lori, che carina, grazie!

    Ing. Giugiulone, i miei più sinceri ringraziamenti! Nome bellissimo, tra l'altro

    ste, troppa gentilezza davvero, arrossisco

    Lorenza, il prossimo anno il delurking day si chiamerà il delurkation day in tuo onore, spero di non dimenticarmelo! un bacio!

    Giulia, è un'espressione che esiste e che fa un immenso piacere. Grazie mille dei complimenti e di apprezzare i miei post. E' tanto importante per me!

  68. Giuro e stragiuro che mai e poi mai leggerò una pagina di carta stampata che sia stata ideata con cotanta marranità.
    Alessandra1966

  69. Lulalù, ciao, è bello rileggerti! Fammi sapere se i livelli trash tornano pericolosi!

    Lyra.. "Ma chi lo saaa!" Ok, mi ricompongo. Grazie di seguirmi dall'inizio e non c'è colpa a svanire un po', l'importante è ritrovarsi

    Watkin grazie, apprezzo lo sforzo

    #24, non dirlo a regulus21, ma lo vorrei tanto anche io

    Claudia, cara, a me non ha ricordato un libro di anatomia ma un gioco da tavolo… che so… Pornojumanji.
    Il mio spot preferito è quello della figlia, povera cucciola, ho trovato molto insensibile buttarla nel fuoco così. Ma il risultato è stato fantastico. A Natale avevo la tracheite e non riuscivo a parlare, ma una volta al giorno ripetevo lo spot perché la voce rauca e l'accento finto mi hanno saputo tirare su il morale come poco altro

    Frida_87, grazie per i tuoi commenti, li ho sempre trovati divertenti e interessanti.
    La camicia sì, ha qualcosa di Kiss Me Licia.. Anche se secondo me sono i capelli di Satomi

    * Rekla ciao! grazie tante per il delurk!

    #28 (Massi, vero?) io il tuo commento me lo stampo!

    Francesco da Salerno, macché troppo tardi, non so' mica morto! Spero che continuerai a leggere!

    Aladel, tesoro, affetto a palate. Quella pagina Wiki è stata chiaramente preparata/commissionata da ALM.
    Leggetela tutti, vi prego, ridiamo ancora un po'.

    Eva lo so, scusa.. mi sa che non crescerò più tanto bene nemmeno io dopo tutte le volte che li ho guardati!

  70. Ale (al #32) ma come non ti fa postare? Mi scuso umilmente per Splinder, come si fa con il parente che imbarazza perché si ubriaca sempre alle riunioni di famiglia.
    Grazie dei complimenti, tanto belli

    Heresiae, è un piacere! Grazie anche a te, moltissimo.. io davvero non ricordo da quando ci sei, ma è tanto e mi sembra da sempre.

    Brigitta, bentornata, mi ricordo di te!
    Questa cosa qui che hai detto:

    Che sia il libro più bello che Mora abbia mai letto non stento a crederlo. Perlomeno, non stento a credere che gli sia piaciuto di più del faldone della Magistratura con sopra tutte le incriminazioni a suo carico. altre letture, non suppongo facciano parte del suo bagaglio culturale.

    La quoto con lungo applauso.

    #35, non dirò cose tipo "non dovresti leggere il blog all'università*, dovresti seguire la lezione,ecc…" perché facevo la stessa cosa con i miei blog preferiti ed era un sollievo e un piacere che mi rendeva meno noioso l'ateneo, quindi sono molto molto onorato e ti ringrazio!
    E poi sai postare commenti, voglio dire, con l'informatica siamo a cavallo.

    *Al liceo non si fa eh! No no. Dico sul serio.

    LAlessia, cara, mi ricordo anche di te, grazie infinite di esserci sempre e per la stima che mi impegno a non deludere!

    laperfidanera, madamigella, grazie assai!

    Michela, grazie per aver premesso l'assenza di strategggismo, di questi tempi non si è mai troppo prudenti.
    Il mio problema con quello spot è che tanti me l'hanno segnalato, ma non l'ho visto in tv (che guardo pochissimo, tipo un'ora alla settimana) e non trovo il link.. se lo trovi tu mandamelo pure via e-mail!

    Ambra, ciao a te! E grazie del delurk!

    thefoxy, ciao! Sei tra le persone che mi scrivono e mi dimostrano spesso tanta gentilezza e partecipazione, te ne sono proprio grato!
    (Io lo spot l'ho trovato in internet, chissà se è trasmesso in tv.. che vergogna)

    Zanna, ne sono davvero onorato, ti ringrazio molto!

    iaiamamita, buonasera! Leggo sempre volentieri i tuoi commenti
    sub 2): penso niente- dubito – sicuramente niente .sicuramente no.
    sub 3); brava, promessa solenne.
    Un abbraccio!

    #44 grazie per aver fatto un'eccezione! Non so quale sarà il prossimo testimonial, per come sta andando la parabola potrebbe benissimo essere Sabrina Misseri.

    Kiu, grazie del nondelurk allora ..ci si legge su Twitter!

    Big Bob, infatti: con un euro non ci paga un'ora del parcheggio della Bentley!
    Non sono stato dalle tue parti e non si profila ancora all'orizzonte (anche perché è lontano), ma la promessa rimane: quando ci passo, caffè. Garantito.

    #47 mi hai fatto venire in mente Gli Uccelli di Hitchcock

    Any, non si è mai in ritardo per il delurking day! Grazie di cuore!

    GlitterCrystal, sei sempre gentile e carina, ti ringrazio tanto dei commenti che lasci e dei complimenti!

  71. utopja, ma è la trama di un romanzo Harmony! Grazie del sacrificio, sono impressionato da tanto coraggio!

    Anna, grazie sai! Spero di non deluderti!

    Lyra, certo che ci stava! (ma sei la stessa del #22?)

    Dendrite, ciao! Sì, in fondo sì. Sembra convinto, perlomeno. Ma sai, per un euro questo ed atro!

    Giulia (al #54), grazie! Non insultare Marra, però, che se inizia a lagnarsi non ce lo scolliamo più!

    Ginevra, oh oh OH! E non chiedo neanche latte e biscotti! Grazie per i commenti!

    Hotaru, rieccoci: ma infatti, è una trama che promette male. Poi mi piace come insista sul fatto che il vecchio arrapato rappresenta l'autore e la giovane tutte le donne che sono cadute narcotizzate dai suoi discorsi.. a questo punto spero che la popolanina napoletana fosse maggiorenne.

    Sedna, questo ce lo chiediamo tutti anche qui: costa – e tanto!- far passare uno spot in tv.. Come? E perché? Non so e non voglio saperlo: temo gli attesi cambiamenti.

    giudappeso (uno dei miei commentatori preferiti di sempre), saresti giustificato, se lo trovassi anch'io leggerei un estratto da condividere.. e la curiosità di capire il mondo e il Labirinto è tanta!

    leo, non essere irrispettoso con la nipote di Mubarak!

    Samaranelpozzo, smack smack! Grazie a te tesoro!

    Sara, grazie tantissimo: spero di riuscire sempre a scrivere cose che valga la pena di leggere

  72. Smaoineamh, grazie dei delurk! Non li trovo nemmeno io; c'è da dire che le mie librerie di fiducia sono morte per me, se si azzardano a metterlo sugli scaffali…

    acrimonia, oh grazie! Che contento sono ti sia piaciuto! Mi sono di sicuro divertito a scriverlo! ("marrano" ha cambiato accezione primaria, per me!)

    Silvia, stellina, guarisci presto! E' sempre bello vedere i tuoi "cheers", di quando in quando!

    Alessandra1966, questo sarà d'ora in poi il giuramento standard.
    …Mai mai eh! un abbraccio!

  73. utente anonimo

    Buon anno Jon! Lo spot è veramente tremendo!

    Saretta

  74. utente anonimo

    @ Volare #63: ooooooooh yeah!
    (Jon scusa l'OT)

  75. E va be' esco dall'ombra: bellissimo blog splendidi post!! solo ognitanto mi viene l'orticaria quando guardo anche i video a cui ti riferisci (da quando c'è solo il digitale nel lazio, ho smesso con la tv e ora sono sovente presa da allergie… mi sa che ho perso l'immunizazione) 😀

    farlocca

  76. Eccomi anche io!! Sono ancora in tempo? Grazie per le risate e la compagnia che ci (mi) fai ogni volta che posti qualcosa di nuovo! Okay, frase senza senso, ma sì, insomma, grazie e continua TI PREGO! 😉

  77. Dimenticavo: io lavoro in una libreria indipendente, che nonostante i mille difetti ha il pregio di non aver nemmeno lontanamente pensato di ordinare questo capolavoro, sebbene sponsorizzato da cotanti personaggi.
    Eppure, anche se per fortuna i casi si contano sulle dita di una mano, abbiamo avuto vecchiette e non che si sono dimostrate sinceramente sorprese e deluse dalla nostra scelta di (non) vendita. "E' un libro importante" ci hanno detto. Ehssì.

  78. @Bethaniel: eccerto che è importante… l'ha detto l'Arcuri! E mo pure Mora!

  79. utente anonimo

    commento °I°

  80. Prometto di non leggerlo!
    Buon week end!

  81. utente anonimo

    Ammetto la mia colpa, ma la prossima volta che passo in libreria, se lo trovo lo sfoglio…
    Spero di non rimanere folgorato in mezzo al negozio… od, in alternativa, di non vomitare.
    Ciao ed i soliti complimenti.

    Gian Luca

  82. utente anonimo

    io lurko con moderazione comunque mi paleso anch'io…
    appena ho visto il nuovo spot sono passata per vedere se eri riuscito a resistere dal commentarlo
    prometterti di non leggere il "bellisssssimo" (ma non hanno il dizionario dei sinonimi sotto mano?) testo tabbbbù dell'uomo tabbbù non richiede un grande sacrificio, certo che se uno spot di pochi secondi ci dà così tanto pensate cosa deve essere il libro! come ho letto in un commento ci vorrebbe qualcuno che si sacrifica per noi e ce ne riporta il "meglio".

    Ciao e ovviamente grazie per le tue pause bruciate (TUTTE!!!)

    p.s. grande anche Massi e il suo post #28

    ciana86

  83. utente anonimo

    Mi sono persa il delurking!! Vale anche se commento oggi spero.. scusa ma ero impantanata nello strateGGGismo sentimentale e non sono potuta accorrere!! 
    Lau

  84. Sei un genio, dico sul serio!
    E questo post è di una bellezza struggente.

  85. utente anonimo

    Ok, la tracotanza di quest'uomo non ha fine. Sono fortemente preoccupata per la prossima pubblicità, dato che dubito che l'ormai infervorato ALM si fermi qui. Credo si stia applicando con un certo scrupolo alla teoria "nel bene o nel male (tanto male) purchè se ne parli"… Chi sarà il prossimo testimonial? Ci mancherebbero solo la Rodriguez e Corona, con qualche scimmia che batte i piatti sullo sfondo o che legge il prezioso volume (dato che i due soggetti sopra citati non saprebbero che farsene, di un libro). Per dire, eh. Non si sa mai che abbia svelato la nuova campagna.
    La cosa positiva di questi spot sono i tuoi post 🙂 sublime il riferimento a Zoolander!
    Valeria (quella che ha bramato e ottenuto una cartolina per riportare moccia al canile!)

  86. utente anonimo

    Delurkato, ci sono, leggo tutto e non posto mai
    che te devo dì?

    +1 XD

  87. utente anonimo

    Mi delurko e ti ringrazio per questo blog.

    Certo che la faccia del Mora di lunedì mattina è una bella botta, per fortuna con i tuoi caustici commenti almeno ci si diverte (ma non è che qualcuno c'ha un libro del Marra e almeno ce ne posta qualche brano, così giusto per capire quali profonfi concetti ci stiamo perdendo?)

    manuela

  88. utente anonimo

    mi delurko anche io in ritardo.
    Ti seguo sempre in silenzio. Ti dico solo: continua così!!
    Sonia

  89. utente anonimo

    Sono in ritardo, ma mi delurko anch'io.
    Ti seguo sempre anche se non commento!
    Continua così!!
    Ciao Tanith

  90. utente anonimo

    Eccomi!

    -Marta-

  91. utente anonimo

    Ok, mi delurko, ma solo perchè le pause te le sei bruciate TUTTE.

    Ciaps
    Al

  92. utente anonimo

    Io non commento mai, però ti seguo ormai da più di un anno.. Il tuo blog è BELLISSIMO eh eh!
    Delurko per la prima volta, che emozione..
    Ciao, Pina

  93. utente anonimo

    Lele… e quelle sue mani da porcellino… no, lui e il labirinto femminile no.

    Un saluto!

    Vale DSC

  94. utente anonimo

    Ci sono anch’io! Seguo sempre, leggo, rido, annuisco e commento a voce alta. Scrivo quasi mai, non so fare.
    Love ya heaps,
    Pituffa

  95. utente anonimo

    Se chiesto gentilmente, delurko pure io.
    Ottimi post

    <i>Interceptor</i>

  96. utente anonimo

    Io l'ho comprato, avevo il comodino senza un piede. Ora va bene.
    Non mi ricordo se ho mai commentato quindi nel dubbio mi delurko dai, comunque ci siamo sentiti qualche volta via email 🙂
    Cox

  97. utente anonimo

    Sarà contento l'odioso cassiere dello spot Conad che con l'avvento di questo nuovo messaggio promozionale non è più il perosnaggio più odioso delle pubblicità tv.

    saluti

    ma55imo

  98. Ho mostrato a mia madre lo spot. È un animo puro, incapace di concepire tanto orrore ed era giusto toglierle l'ultimo brandello di fiducia nell'Umanità. Ho temuto che vomitasse sulla tastiera, però era a digiuno.
    Lele Mora sembra una lumaca, anzi sono certa che se lo si unge di lardo e lo si copre con una garza… Spurga.
    Ha gli occhi piccoli e tondi, lo sguardo da satiro e la pelle rosea di un suino, ha la voce di chi dice porcherie e se ne vanta.
    Lele Mora mi fa sentire sporca, quando lo vedo sento il bisogno di una lunga doccia calda.

  99. 100… mi piaceva il numero tondo.

    Davvero Jon, eri un giovane e promettente… ok   giovane lo sei ancora che fai quella faccia?
    Su su… anche promettente… a che ti serve quell'incudine.
    Fermo con quella corda… perché leghi un capo all'incudine e un altro ai miei piedi?

    Ehy fermo se lanci l'incudine nel fiume io ci finisco dietro.

    E comunque.
    Hai sprecato un incudine, son pesante di mio andavo a fondo lo stesso!

    😛

    Buonanotte.

  100. …e delurking sia!

    un saluto

    Gianc.

  101. utente anonimo

    Arrivo in ritardo, ma insomma, lo sai, ci sono dei terremoti qui 🙂

    :*

    Miss V

  102. Hail to the onlooker! Mi delurko anch'io con solo poche settimane di ritardo!
    Ad majora!

  103. Guarda, mi costa tanto tanto tanto, ma visto che sei tu… prometto di non leggere nessuno dei due "capolavori"! ;P
    Soprattutto perchè non mi sembra di aver ancora commesso niente di così grave nella vita da giustificare un masochismo simile…
    Shunrei

  104. utente anonimo

    Delurkiamo!

    Visti i risvolti di Mora nell'ultimo periodo direi che ha scelto proprio un bel personaggio per promuovere il suo libro…

  105. utente anonimo

    Mi sono trattenuta tante volte ma (senza minimamente entrare nella vicenda per rispetto alle regole del blog) DEVO dirlo: oltre che un'infallibile fiuto nella scelta dei testimanials ALM ha anche la mira di un cecchino per il MOMENTO in cui proporli. Oggi come oggi, un libro che deve liberare la società dallo strateggismo sentimentale pubblicizzato da Lele non può che avere un successo planetario.

    …Mi sono imbattuta oggi pomeriggio in una sorta di spot documentario sulla patatina amica chips il cui testimonial è lo stesso produttore. Nonostante la professionalità con cui racconta scelta e lavorazione delle materie prime e declama la bontà del prodotto certi passaggi (tipo: le patate migliori vengono da lontano) hanno rischiato di farmi soffocare dal ridere. Casualità? Malizia della sottoscritta? neanche per sogno: sono convinta che giocassero al richiamo agli spot di Siffredi fingendo innocenza. Purtroppo non sono riuscita a trovarlo su youtube.

    Eva

    p.s. nel delurkarmi ho dimenticato di ringraziare per il piacere, che rinasce sempre dopo aver letto i tuoi post, di usare la lingua italiana. Così, semplicemente per piacere personale.

  106. utente anonimo

    Come codice da inserire per pubblicare il commento m'è uscito "nas", per dire… O_O
    Mi delurko, dunque.
    Ti leggo, ti ho fatto conoscere alla sorellona che ha letto e s'è scompisciata (e pure commossa, che tu sia maledetto) e a un paio di amici. Insomma, sei ormai più famoso del libro bellissimo di ALM.
    Insomma, t'amo intensamente e manco mi paghi. Il che, di questi tempi, è incredibile.

  107. Non so se mi ha fatto più ridere zoolander,  il vomito di trilli o il commento n 99.

    Comunque, complimenti ^_^

    Aerie

  108. Qualcuno ha letto il libro e ha fatto una recensione:
    http://malvinodue.blogspot.com/2011/01/la-silvana-cerva-e-il-piu-grande.html
    Io dico solo che se qualcuno mi desse della "silvana cerva", lo abbatterei a fucilate.

    Hotaru

    PS: e comunque quello non è scrivere "in una grande varietà di stili diversi", è scrivere in modo barbaro e incomprensibile, sotto l'effetto di cinque mojito corretti con l'LSD.

  109. Mi son bruciata tutte le pause studio per leggere i post arretrati, eh!

    Lumi

  110. utente anonimo

    sono quella del #107, devo fare pubblica ammenda: ho citato lo spot di una patatina dicendo che era pieno di doppi sensi. Oggi l'ho rivisto ed è completamente diverso!
    La prima volta che l'ho visto stavo commentando in compagnia note vicende in modo un po' pecoreccio e lo spot è sembrato "la patatina sulla torta". Forse ci siamo lasciati sopraffare dagli effluvi delle stalle di Augia.
    Penso che per un po' mi darò ai cartoni animati.

  111. utente anonimo

    Dato che ormai da anni periodicamente mi faccio una scorpacciata di post non letti mi sembra il momento buono per ringraziare!

    Grazie Jon e alla prossima,

    Giorgio

  112. Io non sapevo, io non avevo visto..io…
    DOH O_O"

    Ci hanno messo un po' a convincermi che questi "spot" sono "veri", sembra una cosa uscita dalla Gialappa's.. la figlia mi ricorda Vulvia ("mbuti!Suuu rieduchesciònal ciannel!")..

    Meno male che ci sono i tuoi post come cura del dopo-visione.
    Fai piegare in due dalle risate, come sempre 😉

    Saluti,
    buon letargo invernale 😀

  113. utente anonimo

    Mi delurko anche io, fan di vecchia data che non ha mai commentato. Complimenti, i tuoi post son sempre spettacolari  🙂 (seppur pochi :D)
    Vimax

  114. utente anonimo

    In un ritardo pressocché inammissibile mi delurko anch'io.
    Ti sarò debitrice in eterno per la cultura che diffondi, vivendo da anni senza televisore mi sarei persa tutto questo!
    Grazie e se volessi il mio primogenito in sacrificio, sarei lieta di produrne uno allo scopo.
    ramottola

  115. Ci sono anch' io! Ti leggo sempre con molto piacere. Ciao, Dolly

  116. Sono talmente in ritardo
    che quasi quasi mi delurko adesso per il prossimo anno!

    Ma che, tipo, domenica era il tuo compleanno?
    Oppure mi sono segnata la data sbagliata?

    Enjoy!

    OrsaLè

  117. Grazie a te! Ogni volta che ti leggo son traveggole e risate garantite.

    Ieri ti ho pensato quando ho visto lo spot di Marra e  Mora (ma chi sono, Cric & Croc?) per la prima volta sulla RAI, mi sembrava di stare Ai Confini della Realtà.

    Ah, e dà un occhio al mio blog perché ti ho passato il Sunshine Award, che non è un premio per-sul-serio ma una cosa che ci si rimbalza come apprezzamento tra bloggers – insomma, cazzeggiatori della rete – quindi magari non ha la stessa importanza ufficiale di quegli altri premi là, ma è sincero e viene direttamente da chi ti legge regolarmente.

  118. Io ero ferma alla Arcuri.
    Credo che con questo post e con la pubblicxazione del filmato tu abbia esercitato una sorta di crudeltà mentale nei confronti dei tuoi lettori. Cattivo.
    Vai subito a leggere il Labirinto femminile.

  119. utente anonimo

    E' sempre un piacere leggere e rileggere il tuo blog! Spero un giorno di avere lo stesso onore con qualche altro tuo testo.
    Ciao Jon!! ^_^

  120. Ed ecco, con sommo ritardo, la carica del 101° delurking user.
    Che io son pigro, più che altro, e poi non ho mai granché da aggiungere a quel che scrivi tu 🙂

  121. leggo anch'io ma commento poco.
    (cmq secondo me la reclame è on target, la arcuri e mora sono perfetti testimonial per chi in edicola compra i libri esposti vicino a Grand Hotel)  

  122. utente anonimo

    http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2011/02/02/AN4SxygE-labirinto_rubacuori_testimonial.shtml

    credo che appena uscirà anche questo ti toccherà di nuovo occuparti dell'ALM… mi dispiace darti questa notizia, ma non ho potuto far a meno di pensarti quando ho visto il link qui sopra.
    manuela

  123. Buongiorno a tutti.
    Ho subito un lutto purtroppo e al momento ovviamente non ho molta testa per scrivere. Grazie mille Giudappeso per il premio, passerò quando mi risistemo.

    ValeDSC, assolutamente no, non ne parlerò, promesso.. quand'è troppo è troppo

  124. Ciao,

    scusami l'"off topic"… volevo solo avvisarti – come da "regolamento" -sul blog ti ho girato il "Sunshine Award 2011. 🙂

    Il link al post è questo http://gitementali.wordpress.com/2011/02/11/sunshine-award-2011/

    Non voglio impegnarti con la "catena" se non hai voglia di proseguire, però a me faceva piacere citarti!

    Shunrei

  125. utente anonimo

    per tutti gli utenti (e per Jonlooker quando verranno tempi migliori) volevo segnalare nuovi entusiasmanti video che trovate su youtube:
    Marra che spiega (ma in realtà poi non lo fa) cos'è lo strategismo sentimentale e lo spot di Ruby…
    vi preannuncio nuove vette: quindi ben saldi sulla sedia se no rotolate giù






  126. utente anonimo

    per tutti gli utenti (e per Jonlooker quando verranno tempi migliori) volevo segnalare nuovi entusiasmanti video che trovate su youtube:
    Marra che spiega (ma in realtà poi non lo fa) cos'è lo strategismo sentimentale e lo spot di Ruby…
    vi preannuncio nuove vette: quindi ben saldi sulla sedia se no rotolate giù






  127. IL SIGNORAGGGIIIOOOOO DELLE BANCHE?????????
    Ruby vattene!!!!!!

  128. Jon , qualsiasi cosa sia accaduta, ti sono vicina, per quello che può valere.

  129. utente anonimo

    Non so se sia più brutto lo spot in cui fantomas le strappa i vestiti o quello in cui ricalca l'Arcuri (ALM sostituirà Verga alle scuole medie??? Cambiate pusher che quello che avete adesso vi taglia la roba con sostanze decisamente nocive)…
    La cosa terribile è che al solito in Italia i personaggi coinvolti in faccende non esattamente etiche/legali vengono premiati dal pubblico, che li vuole in TV, in discoteche, ecc ecc, come testimonial di qualsiasi cosa, indipendentemente da cosa derivi la loro fama… Un po' come se Jack lo squartatore fosse chiamato nei villaggi turistici per fare animazione o Hitler facesse la pubblicità di un deodorante.
    Bah.
    Sara

  130. utente anonimo

    Con enorme ritardo, un abbracico ed il piacere di leggere ancora qualcosa di tuo.

    Mi spiace per le circostaze attuali. spero nel futuro di poter ri-leggere ancora.
    e che tu possa ancora ghignare degli abomini televisivi con noi.

    Stefania

  131. sono ripassata da queste parti dopo un po' di tempo.. mi delurko in ritardo per dirti che semplicemente ADORO questo blog. Spero tu stia passando tempi migliori, un abbraccio virtuale =)

  132. utente anonimo

    Un abbraccio forte, forte…

    Aladel

  133. utente anonimo

    Ciao Jon, spero che tu stia bene e spero anche di rileggerti.
    Con stima. Giusy

  134. utente anonimo

    Poi torni, vero? 😦
    Noi ti si aspetta…
    Lorenza

  135. utente anonimo

    Un saluto e un pensiero affettuoso al mio J.Lo preferito…

    Aladel

  136. certo che è difficile lasciare un commento se la regola è non essere volgari visto di cosa ti occupi… diomio al peggio non c'è mai fine…
    Lele Mora in Cayenna!!!

  137. Un ulteriore abbraccio. Non sia mai possa servire… :*

  138. utente anonimo

    Un abbraccione al nostro padrone di casa 🙂 e un messaggio per tutti voi: ma quanto odiate la famiglia simmenthal??? Aiuto li detesto!! Anzi li detestonthal……. Ciao a tutti
    Fyaa

  139. utente anonimo

    Hai ragione.

    Ricordo quando la settimana scorsa mia madre commentò:

    "Questa pubblicità è davvero scema!"

    Io arrivai ridacchiando e dissi:

    "Ti sbagli! Non è scema, è SCEMENTHAL!"

    E ridemmo insieme allegramente.

    P.S.: Jon, quando torni? 3 mesi di lutto mi paiono tanti… non è che per caso hai dimenticato di avere un blog?

  140. utente anonimo

    Mi manchi, Jon.

    Big Bob

  141. utente anonimo

    Livello di preoccupazione da 1 a 10: 50!!!

    Dove sei??? E soprattutto: come stai???

    Aladel

  142. utente anonimo

    mi spiace un  pò tornare qui e non trovare nuovi messaggi, spero che tu sia preso da altre cose belle e non solo ancora triste.

    Sweet_dreams, che è una lurker, ma per uno che scrive queste cose non si può fare a meno di provare virtuale affetto

  143. utente anonimo

    Qualunque cosa tu stia facendo… TI PREGO vedi questa nuova OPERA di Alfonso Luigi Marra…

    http://cinema-tv.virgilio.it/news/tv/sara-tommasi-bin-laden-nuovo-spot-libro-marra.html

     A Kiss!!!!
    Aladel

  144. utente anonimo

    Qualunque cosa tu stia facendo… TI PREGO vedi questa nuova OPERA di Alfonso Luigi Marra…

    http://cinema-tv.virgilio.it/news/tv/sara-tommasi-bin-laden-nuovo-spot-libro-marra.html

     A Kiss!!!!
    Aladel

  145. utente anonimo

    Caro John Locker, ci manca il tuo umorismo vivace. Mi auguro tu stia prendendo appunti sulle nefandeze televisive per farci ghignare ancora. Scherzo, ad ogni modo, torna presto 🙂

    Una lurker affezionata

  146. utente anonimo

    Quando quando torni?
    Ci manchi!

    Vale DSC

  147. utente anonimo

    La canzoncina di edison energia…….. (sentita alla radio), piacevole come mille aghi arroventati infilzati in mezzo alle dita dei piedi.

    Saluti a tutti
    Fyaa

  148. utente anonimo

    Se puoi, torna…

  149. utente anonimo

    Torna J.Lo.
    Ti aspettiamo

    Aladel

  150. utente anonimo

    Ciao J.Lo….
    Un bacio …

    Aladel

  151. Dopo aver visto un principe una principessa con la faccia come il sedere, visto l'uso che fanno della carta igenica… e aver sentito fan di tata lucia disperarsi a vederla fare promozione alla nutella(io sadicamente godo della loro disperazione, non la ho mai sopportata la tata)… mi sono sfuggiti due twitter di rimpianto per la tua assenza.

    No, niente tu scrivi se e quando ti senti.
    Era solo per farti sapere che manchi.
    Fatto.

    Ciao

  152. GRAZIE a tutti, con tutto il cuore. Io vi voglio bene, sappiatelo.

    N. 141, io voglio bene pure a te, ma se perdi qualcuno che ami davvero, ti sembra sempre che sia successo ieri, altro che tre mesi

  153. Lorenza

    Sono contenta che sei tornato e sì, quando si perde qualcuno che si ama davvero non ha senso parlare di “mesi che passano” il dolore torna sempre. A me sembra che il dolore sia legato ad un elastico: i primi giorni è strettamente legato a te e continua ad essere così per mesi. Poi sembra che si allenti, comincia a farti respirare…. ma torna all’improvviso, colpendoti con forza. Almeno, sto vivendo il mio lutto così. Detto queste belle parole allegre ti dico che non vedo l’ora di leggerti di nuovo: rientri tra le letture che mi permettono di tirare il fiato ogni tanto. Bentornato! Lorenza (quella per la quale, ti cito. “il prossimo anno il delurking day si chiamerà il delurkation day in tuo onore, spero di non dimenticarmelo!”)

  154. Lieta di rileggerti!

  155. vale

    Oh, che bello rivederti!
    Sono in attesa… 🙂

    Ps. mi piacerebbe un tuo post sulle pubblicità dei kinder bueno…

    Vale

    • Ciao!
      Spero di trovare i link a quegli spot (anzi, se qualcuno li avesse e me li mandasse sarebbe meraviglioso): è da un po’ che ho intenzione di recensirli, quindi prossimamente dovresti essere accontentata 🙂

  156. Gian Luca

    Ciao e ben tornato!! Ti incollo il link al filmato di Howe in latteria, sperando ti possa servire.

    Ancora ben tornato, ci sei mancato.

    Gian Luca

  157. Phantom Dusclops

    Ah, lo spot del Kinder Bueno. Il peggio è la versione radio: Alla radio ne circolano due, una uguale a quella tv e un’altra, più odiosa, dove la commessa boicotta la ragazza facendo finta di capire “schiacciatina” e “dolce alla crema” invece di “Kinder Bueno” finchè poi arriva Andrew e finisce uguale all’altra versione.

    ma in generale, per me gli spot alla radio suonano tutti più stupidi di quelli televisivi. Da quello del gorgonzola che è meglio non dica nulla o sclero, a quello dell’Asiago che rifà “Ci vuole un fiore” sballando sulle ultime due strofe:

    Per fare l’erba, ci vuole il sole,
    Per fare Asiago ci vuole amore! (Spiegatemi come si passa dal sole all’amore, please.)

    Poi c’è Sky che proibisce ai non-abbonati di ascoltare le sue pubblicità e 3 che si limita a dire che le ditte concorrenti sono un mucchio di buffoni.

    E il disclaimer “Gioca senza esagerare” che negli spot delle lotterie viene detto alla fine a bassa voce (e quindi usato come disclaimer) in quelli dei siti di poker viene esclamato a voce alta (e quindi spacciato come slogan ufficiale del poker agonistico online in Italia).

  158. serry

    Manca solo un giorno…

  159. Pingback: La Nuova Cultura e il Paio di Scarpe « I Gatti Senz'altro si Arrangerebbero

Rispondi

